Confesercenti: la sicurezza in via X Giornate
Continua il percorso di Confesercenti avviato insieme alle autorità e al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo i recenti fatti che hanno interessato le attività commerciali del centro storico. Anche oggi un'ampia delegazione di commercianti di via X giornate, accompagnata da Barbara Quaresmini e Francesca Guzzardi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Confesercenti della Lombardia Orientale, e dal direttore Stefano Boni ha preso parte all’incontro tra le associazioni di categoria e il prefetto, il questore, la sindaca e gli assessori al Commercio e Sicurezza di Brescia, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia municipale, di Stato e provinciale.
Nel corso della riunione odierna sono stati illustrati ai commercianti alcuni consigli pratici per prevenire furti e rapine e alcune delle iniziative messe in campo per incrementare il senso di sicurezza dei commercianti e della clientela, a partire dai pattugliamenti a piedi lungo via X Giornate e dal dialogo con i negozianti. Un’azione, quest’ultima, che reputiamo essere preziosa e molto utile dopo gli accadimenti delle ultime settimane.
I commercianti hanno apprezzato l’apertura al dialogo delle forze dell’ordine e la voglia di collaborare, anche con le istituzioni, per creare una situazione più sostenibile e di maggiore serenità per chi lavora e per chi frequenta il centro storico. L’obiettivo prioritario è portare avanti dei progetti in sinergia per garantire la sicurezza degli esercenti e dei consumatori e la strada imboccata sembra essere quella corretta.