Comune e Alpini rinnovano il protocollo d'intesa
Il Settore Protezione Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia ha siglato il protocollo d’intesa con la Sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Alpini, che sarà in vigore per due anni. All’atto della firma erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti, la Responsabile del Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia Daria Rossi e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Brescia Gian Battista Turrini.
Secondo quanto previsto dal protocollo l’Associazione Nazionale Alpini si occuperà della prevenzione del rischio sismico attraverso attività informative e si attiverà in caso di eventi sismici e meteorologici estremi. L’Ana, inoltre, effettuerà attività di prevenzione del rischio idrogeologico e controllerà le zone a rischio di degrado ambientale.
Il Comune di Brescia mette a disposizione dell’Ana di Brescia un rimorchio modulo cucina e un rimorchio modulo docce. La Sezione bresciana dell’Ana metterà a disposizione del Comune gli spazi della propria sede di via Nikolajewka 15 per il deposito e la gestione di mezzi e materiali.
Per lo svolgimento delle attività il Comune di Brescia corrisponderà all’Ana di Brescia la somma complessiva di 16mila euro: 3.333,34 euro entro dicembre 2023, 8mila euro entro dicembre 2024 e 4.666,66 euro entro luglio 2025.
“È un rapporto ormai consolidato, quello tra il Comune di Brescia e la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini”, ha dichiarato l’Assessore Muchetti. “Grazie al loro prezioso supporto il piano di Protezione Civile comunale può contare sulla disponibilità di mezzi e di volontari preparati, che svolgono un compito fondamentale per la tutela del territorio e per la sicurezza dei cittadini”.