lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 feb 2023 09:42

Colli dei Longobardi in mostra

Valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio attraverso una mostra e con, a corollario, eventi e degustazioni: è questo l'obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori per l’anno 2023 di Capitale italiana della Cultura in collaborazione con i Comuni che afferiscono all’associazione e a Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Non si tratta semplicemente di reiterare, ancora una volta, il grande valore estetico, artistico, ambientale e culturale del territorio di Colli dei Longobardi. Si tratta piuttosto di organizzare una grande mostra: un progetto gestionale e curatoriale di rilevanza nazionale, che disegni nuovi tragitti arricchendo di senso territori cosiddetti minori, e che racconti la Strada del Vino e dei Sapori come mai fatto prima d’ora.

Ne hanno discusso il Presidente Flavio Bonardi con tutti gli amministratori dei Comuni di Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato,  in un incontro che si e svolto presso Palazzo Bocca a Capriano del Colle, alcuni giorni or sono.

“Il Progetto – afferma il Presidente Bonardi – va nella direzione di tutelare ed esaltare il patrimonio di un territorio nel suo complesso mirando a cogliere di un posto non soltanto l’aspetto più visibile costituito dall’ambiente naturale ma andando a scandagliarne lo spirito indagandone usi, costumi, rovistando nell’eredità dei territori stessi”.

Non solo luoghi e paesaggi, ma anche ritratti e tanta vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità, per raccontare il territorio di   attraverso la storia di chi ci vive, scoprendo luoghi e “angoli” non conosciuti o non sufficientemente valorizzati. Un progetto ambizioso che non vuole quindi solo mostrare, ma vuole raccontare, far conoscere.

L’esposizione si effettuerà  nel mese di Settembre e permetterà di utilizzare Palazzo Martinengo in tutte le sue sale, ospitando fotografie, manufatti, opere d’arte…sotto il “cappello” dei LONGOBARDI. “Sono previste anche degustazioni – conclude Bonardi – che permetteranno di conoscere i nostri comuni anche dal punto di vista enogastronomico! In questi anni abbiamo unito, in accordo con le Amministrazioni Comunali, i temi della Cultura, del Turismo, dello Sport e dell’Enogastronomia, offrendo a chi vuole conoscerci un percorso unico”.

Un programma ambizioso, come ambizioso è il progetto del 2023 di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, che continua a stupire per impegno e attività di valorizzazione e di conoscenza del territorio!

REDAZIONE 27 feb 2023 09:42