lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 28 ott 2024 22:04

Cfp Zanardelli: l'estetica oncologica in classe

Le cure oncologiche – per fortuna sempre più dall’esito finale positivo – possono lasciare più di uno strascico (o segno evidente) sia a livello estetico sia a livello motorio: è quindi più che mai importante un sostegno ai pazienti nei difficili momenti del post malattia. “L’ampliamento di uno dei nostri corsi di formazione – dice Marco Pardo direttore del CFP (Centro Formativo Provinciale) Zanardelli di Brescia – è riservato a quei nostri giovani che vogliono specializzarsi nel mondo del lavoro curando gli aspetti estetici e di benessere della persona. Il nostro corso anche verso la cura degli esiti oncologici vuol trattare quei momenti dopo la guarigione di un paziente che dalla sua vuole risolvere anche quei piccoli problemi estetici e funzionali”.

L’estetica oncologica diventa una materia scolastica all’interno del corso di “Operatore del benessere con indirizzo Estetica” e questo ampliamento di conoscenze e di istruzioni porta il CFP Zanardelli di Brescia a essere il primo Centro di Formazione Professionale in Italia a trattare questi temi. “Il tutto nasce da una iniziativa – dice ancora Pardo – di una nostra insegnante e di una nostra ex alunna che da anni aveva già intrapreso la sua attività professionale come estetista: le richieste che appunto avevano quale tema la risoluzione estetica e funzionale di alcuni esiti dei trattamenti oncologici (spesso indesiderati ma necessari) ci ha convinto nell’inserire nel nostro corso anche questa materia”.

Mariabeatrice Simoni, docente presso il CFP Zanardelli, e Cristina Fornari, ex alunna dello stesso Istituto e oggi nel mondo del lavoro come estetista, hanno unito le loro forze convincendo Istituto e colleghi nella volontà di dare risalto a temi delicati (sempre col rigoroso consenso e controllo medico) che hanno quale obiettivo anche una ripresa estetica e funzionale in quei pazienti che hanno dovuto passare le varie difficili e pesanti cure oncologiche.

Le ore di questa nuova materia saranno inserite nei programmi dei quattro anni dell’attuale corso di estetista diventando così ancora più completo e specializzato.

LUCA SCARPAT 28 ott 2024 22:04