Brescia ricorda Marielle Franco e Maryam Mirzakhan
Il Comune di Brescia dedica due alberi monumentali a Marielle Franco (al Parco Gallo) e a Maryam Mirzakhani (in Piazzale Arnaldo), entrambe morte prematuramente, la prima assassinata e la seconda in seguito a malattia.
Marielle Franco (Rio de Janeiro, 27 luglio 1979 – Rio de Janeiro, 14 marzo 2018), nata in una favela e laureata in sociologia, ha dedicato la sua vita e ha trovato la morte per aver difeso i diritti delle minoranze, schierandosi con i poveri, gli emarginati, i minori e le donne abusate, e denunciato e contrastato la delinquenza, il narcotraffico e la connivenza fra malavita e autorità.
Maryam Mirzakhani (Teheran, 5 maggio 1977 – Palo Alto, 15 luglio 2017) ha dato importanti contributi alla ricerca matematica e, nel 2014, è stata la prima donna e la prima persona di cittadinanza iraniana a vincere la Medaglia Fields, un riconoscimento paragonabile al Nobel.
Sono entrambe esempi luminosi e modelli da seguire per le generazioni più giovani e Brescia si onora di ricordare, con due bellissimi alberi, i semi da loro gettati.
Foto @Comune di Brescia