lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 mag 2017 17:12

Brescia in circolo

Domenica 7 maggio dalle ore 14.30 alle 19.30 si svolgerà “Brescia in circolo”, un grande evento che coinvolgerà tutta la città con iniziative diffuse sul territorio cittadino attraverso 7 tappe

Tutti insieme per una città più sostenibile, più pulita e bella: questo l’impegno che il Gruppo Brescia Mobilità e A2A hanno assunto, siglando nel 2016 un accordo che ha dato origine ad una serie di progetti dedicati alla sostenibilità. A conclusione delle numerose attività realizzate nelle scuole durante l’anno, domenica 7 maggio dalle 14.30 alle 19.30 si svolgerà “Brescia in circolo”, un grande evento che coinvolgerà la città con iniziative diffuse sul territorio per ragionare divertendosi sugli stili di vita green e sulla sostenibilità ambientale tra performance, visite animate, giochi e attività per i più piccoli e per i grandi. Brescia diventerà la location di un pomeriggio speciale che si snoderà attraverso 7 tappe che rappresentano i luoghi più caratteristici del Gruppo Brescia Mobilità e A2A: il capolinea della metropolitana di Sant’Eufemia – Buffalora, il Bike Point di Largo Formentone, il Museo di Scienze Naturali di Via Ozanam, la sede di Brescia Trasporti in Via San Donino, la Fonte di Mompiano in Via Fontane, Ambiente Parco in Largo Torrelunga e il grande finale nel cuore di Brescia in Piazza Loggia. Ogni tappa sarà contraddistinta da un tema specifico e da una diversa attività e per i partecipanti sarà possibile scegliere di visitare tutte le tappe o selezionarne solo alcune in base ai propri interessi: non c’è un itinerario prestabilito e ognuno potrà costruire liberamente il proprio percorso seguendo la mappa dedicata. La partecipazione è libera e gratuita.

A tutti coloro che visiteranno almeno una tappa sarà offerto un gadget che potrà essere ritirato presso lo stand in Piazza Loggia insieme alla merenda per i più piccoli. In Piazza Loggia sarà inoltre possibile contribuire alla realizzazione di una grande installazione. Al centro della piazza sarà collocato un grande tetraedro raffigurante lo skyline di Brescia: un profilo che spetterà al pubblico e ai partecipanti rendere vivo grazie al colore. Raggiungere le 7 tappe è semplice: il servizio di trasporto pubblico le collega tutte in modo semplice e veloce e grazie allo speciale pass “Brescia in circolo” tutti i partecipanti viaggeranno gratis dalle 14.00 alle 20.00 di domenica 7 maggio. Sarà inoltre attivo il trenino che collegherà per tutto il pomeriggio Largo Formentone con la sede di Brescia Trasporti in Via San Donino. Importante la collaborazione con gli istituti scolastici di Brescia e provincia a cui “Brescia incircolo” dedica un’attenzione particolare al fine di sottolineare l’importanza di sensibilizzare inparticolar modo i più giovani in merito al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita eco-sostenibili. Alle scuole che vorranno aderire all’iniziative verrà dedicato un percorso ad hoc che porterà bambini e ragazzi a trascorrere un pomeriggio speciale attraverso attività divertenti che li coinvolgeranno in prima persona e che offriranno la possibilità di aggiudicare alla propria classe: tablet, viaggi in bus per gite scolastiche e biglietti per la rassegna teatrale “Storie StorieStorie” 2017 / 2018 di Teatro Telaio.

Teatro Telaio - noto a Brescia per i suoi progetti artistici ed educativi, soprattutto in ambitoteatrale - curerà la direzione della giornata. Al suo fianco alcuni dei ragazzi del Canossa Campus, coinvolti anche nelle varie fasi di realizzazione delle singole tappe, ed altri del Liceo Artistico Olivieri che saranno a disposizione dei partecipanti lungo il percorso per informazioni sulle attività e le modalità di spostamento tra le tappe. “Brescia in circolo” sarà un grande evento gratuito e dedicato a tutta la cittadinanza – sempre con occhio di riguardo per i più piccoli – che vuole accendere l’interesse di tutti nei confronti della sostenibilità ambientale e in particolar modo di tre tematiche che saranno il filo conduttore della giornata: mobilità – acqua – raccolta differenziata. Una giornata che vedrà Brescia impegnata in una serie di iniziative green per dimostrare come tutti, attraverso le nostre piccole e grandi scelte quotidiane, possiamo contribuire a rendere la nostra città più vivile, più bella e a misura d’uomo e bambino. Le 7 tappe saranno contraddistinte da uno speciale Selfie Point dove sarà possibile scattare foto e selfie originali da postare su Instagram e Facebook con l’hashtag #bresciaincircolo per rendere il proprio percorso ancora più personalizzato.

Consulta la brochure

REDAZIONE 04 mag 2017 17:12