Anche i parchi periurbani al centro di Bg-Bs 2023
Approderà a Brescia questo fine settimana, con un convegno e una biciclettata con visita guidata, il cammino dei parchi periurbani verso Bergamo-Brescia 2023, iniziativa inserita nel percorso di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 organizzato dal Parco Regionale dei Colli di Bergamo e dal Plis delle Colline di Brescia in collaborazione con il Centro Studi sul Territorio Lelio Pagani - Università degli Studi di Bergamo. L’obiettivo è promuovere la riflessione culturale, l’azione e il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni locali attorno al ruolo dei Parchi di cintura periurbana e dei loro territori, come laboratori di innovazione.
I parchi dovrebbero, infatti, diventare luoghi di esperienze plurali inclusive: contesti per lo studio, la valorizzazione e la risignificazione dei paesaggi, luoghi di cultura e di elevata naturalità, risorse per il benessere della popolazione, per la qualità della vita e degli ecosistemi periurbani, strumenti di coesione sociale e ambiti privilegiati dell’educazione ambientale.
Venerdì 7 ottobre, dalle 9.30, nella sede dell’Istituto Tecnico Agrario Pastori di viale Bornata 110, si terrà il convegno “A vent’anni dalla nascita del Parco delle Colline di Brescia, il ruolo delle comunità nel recupero delle aree produttive, di incolti e boschi collinari. Esperienze internazionali e lombarde a confronto”.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi, entro mercoledì 5 ottobre, compilando il modulo al link https://forms.gle/B3WKM3gSrCk5nZbw5
Domenica 9 ottobre, dalle 14.30 alle 19, verrà proposta una biciclettata, con visita guidata al bosco di Sant’Anna, che si concluderà con un concerto musicale. L’iniziativa si inserisce nel progetto del WWF nazionale “Urban Nature: la festa della natura in città” finalizzata a promuovere gli ambienti naturali cittadini.
Il percorso, iniziato in giugno con la prima giornata di studi dedicati alla tematica, avrà come fulcro le “Giornate di Bergamo e Brescia” del 2023, in cui al termine della riflessione sul ruolo delle aree protette regionali si giungerà alla sottoscrizione della Carta di Bergamo-Brescia per le aree protette periubane: manifesto per ribadire e rafforzare il ruolo dei parchi come laboratori di coesione sociale e strumento per attuare la transizione ecologica.