Alcohol prevention day, la prevenzione a Brescia
Il mese di aprile è dedicato a livello mondiale all’Alcohol prevention day, alla prevenzione alcologica e alla promozione ecologico sociale. In occasione di questo appuntamento A.C.A.T. Brescia, in collaborazione con altre realtà del territorio, A.C.A.T. Gardesana e Associazione Alcolisti Anonimi, intende promuovere una tavola rotonda al fine di puntare l'attenzione sul tema, conoscere, ascoltare e condividere i bisogni delle famiglie e della comunità.
L'iniziativa si terrà sabato 13 dalle 17 alle 19 nella Sala del Camino ex Corte d'Appello di Brescia con il patrocinio del Comune di Brescia e il sostegno della Fondazione Comunità Bresciana. L’obiettivo è quello di operare nel settore della protezione e promozione della salute a partire dai problemi alcol correlati e complessi e dalla sofferenza per tutte le difficoltà del nostro tempo, secondo l’Approccio Ecologico Sociale (metodo Hudolin).
"Quello dei problemi causati dal consumo di alcol e sofferenze correlate - sottolineano gli organizzatori - è un tema molto delicato e sensibile al quale non sempre viene dato adeguato rilievo. Nonostante i dati sui rischi legati all’abitudine del bere e le possibili conseguenze che ne derivano siano in costante aumento, soprattutto nei giovani, spesso i diretti interessati o le famiglie faticano a trovare un conforto adeguato. Questa potrebbe essere l'occasione per presentarsi in rete a supporto della comunità. Previsto dal programma l'intervento del dottor Germano Bettoncelli (Coordinatore Commissione Cultura dell’Ordine dei medici di Brescia). L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza proprio per conoscere meglio le problematiche connesse al consumo di alcol e realizzare il fine espresso dallo slogan: insieme è meglio".
Info: https://acatbrescia.it/.