lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di ANNA TOMASONI 06 set 2021 08:15

Volontari: un corso della Croce Verde

Ascolta

A Orzinuovi un corso gratuito finalizzato al conseguimento dell’abilitazione al Trasporto Sanitario in sede extra ospedaliera

La Croce Verde di Orzinuovi propone un corso gratuito di formazione per volontari. Strutturato secondo quanto previsto da un percorso formativo stabilito a livello Regionale, il corso è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione al Trasporto Sanitario in sede extra ospedaliera (trasporto dializzati, dimissioni e ricoveri con ambulanza, visite specialistiche e diagnostiche, ecc.), e al conseguimento della certificazione a Soccorritore Esecutore che abilita al soccorso extra ospedaliero. Il corso è organizzato in due moduli teorico-pratici: il primo di 42 ore abilita al trasporto sanitario, con l’acquisizione di quelle conoscenze atte ad espletare tale servizio, la qualifica si ottiene dopo la frequentazione delle ore previste, il superamento di un esame finale e l’affiancamento sui mezzi associativi come previsto da delibera regionale.

Il secondo modulo, di 78 ore, fornisce ai partecipanti le nozioni teoriche e conoscenze pratiche per poter operare sul territorio nelle situazioni di emergenza, previo accesso e superamento della sessione di certificazione previsto dal percorso formativo Regionale e conseguimento del titolo di soccorritore esecutore. Il corso si terrà nei giorni di lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 23 circa presso la sede dell’associazione. Tutte le lezioni pratiche e teoriche saranno tenute da istruttori regionali, Anpas e/o da personale sanitario qualificato. La presentazione dei corsi si terrà giovedì 23 settembre alle 20. 45 presso la sede dell’associazione Croce Verde in via Pavoni 33/b a Orzinuovi. Perché partecipare? Per imparare a gestire le emergenze quotidiane, in casa, in strada o al lavoro; per ottenere un grande dono: quello di salvare una vita e per rendere accattivante il tuo curriculum. Altro percorso formativo che l’associazione propone è quello dedicato al trasporto sanitario semplice (trasporti con pulmino e macchina attrezzati per questa tipologia di trasporto) della durata di 16 ore sempre strutturato su percorso stabilito e riconosciuto a livello regionale.

La formazione della popolazione alle pratiche di primo soccorso e dei futuri volontari è uno dei cardini dell’attività associativa che unita a tutte le altre attività associative permette alla Croce Verde di Orzinuovi di essere presente sul territorio sotto molteplici aspetti e di poter essere al servizio della cittadinanza.

ANNA TOMASONI 06 set 2021 08:15