lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 18 mag 2015 00:00

“Volontari in rete fra utopia e realtà”

Lunedì 25 maggio, alle 17 al Centro Servizi per il Volontariato, si parlerà dei progetti di rete realizzati in Provincia di Brescia, nell’ambito del seminario “Volontari in rete fra utopia e realtà”

Si tratta della restituzione di un lavoro di ricerca all’interno dei confini della provincia bresciana per andare a scovare i progetti di rete che le associazioni hanno promosso o a cui hanno aderito. Che obiettivi si propone il Csv? Mappare i network che le associazioni di volontariato stanno realizzando, con gli enti pubblici e con gli altri soggetti profit e non profit che si muovono sul territorio, per verificare il ruolo politico svolto dalle associazioni di volontariato nei diversi distretti della provincia di Brescia. L’ipotesi di fondo è che un ruolo di policy possa essere svolto soprattutto da associazioni che si prefiggono espliciti obiettivi per il bene della comunità (e non limitati alla propria organizzazione di volontariato) e lo facciano realizzando sinergie, network, eventi comuni, progetti, reti con tanti più soggetti dello stesso ambito.

Per verificare tale ipotesi, la ricerca è andata a sondare quante e quali progettualità sono state realizzate negli ultimi anni nei distretti della provincia; ha scelto un caso per ciascuno e ha intervistato il responsabile per cogliere successi e fatiche, fattori agevolanti e ostacolanti, competenze maturate e ancora da conquistare. In alcuni distretti, ha incontrato direttamente le associazioni che hanno presentato sforzi e soddisfazioni del cooperare in rete. Per condurre il progetto di ricerca-intervento il Csv si è messo in rete con Auser, Anteas e Osservatorio sul volontariato dell’Università Cattolica.

Nel corso del seminario lo studio verrà presentato da Elisabetta Donati e Maria Paola Mostarda, le ricercatrici incaricate. Ne discuteranno Urbano Gerola (Presidente di Csv) e i consiglieri Adriana Mostarda, Piero Brunori, Dino Santina, Gianpietro Briola; interverranno Gianni Vezzoni (Anteas) e Gianni Marelli (Auser). Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Gotti (Coordinatore Csvnet Lombardia). Il seminario non si limita a parlare delle associazioni: ascolterà le vive voci dalle loro esperienze che metteranno in luce alcuni aspetti specifici del lavoro di rete e le buone pratiche che i volontari hanno sperimentato. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mail a info@csvbs.it o telefonando al 0302284900.
ANNA TOMASONI 18 mag 2015 00:00