Vista: la salute e l'importanza della prevenzione
Dal 28 setttembre al 3 ottobre si terrà la settimana per la Prevenzione delle malattie oculari
Spesso lo slogan “prevenire è meglio che curare” viene sottovalutato. In tal senso, come si colloca l’iniziativa che vi apprestate a mettere in campo?
E’ la XIX edizione, questo la dice lunga… Nel nostro statuto, nel nostro sodalizio, la prevenzione è particolarmente importante alla quale noi, come Unione italiana ciechi e ipovedenti prestiamo particolare attenzione. La prevenzione, quindi, non è solo uno slogan, ma una mission fondamentale della nostra vita associativa.
Parliamo di tempi e modalità. Può illustrarci quando e come si svolgerà la Settimana?
La Settimana si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre, in alcuni paesi della provincia: lunedì a Lumezzane, martedì a Remedello, mercoledì a Muscoline, giovedì a Bagnolo, venerdì a Montichiari e, per finire, sabato mattina nel piazzale della Freccia Rossa a Brescia. Le visite sono gratuite per la cittadinanza, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Quali sono le realtà coinvolte?
Abbiamo trovato una collaborazione attiva del Rotary sud est Montichiari, oltre che fattiva: alcuni soci del club distribuiranno opuscoli e gadget. Poi, quest’anno, il Rotary sud est Montichiari è il nostro sponsor. Come tutti gli anni siamo patrocinati dall’Asl di Brescia, c’è poi la novità di questa edizione, il patrocinio dell’Ordine dei medici e dei farmacisti. La garanzia, come sempre, è di avere oculisti di spessore come lo sono quelli dell’azienda degli Spedali civili guidati dal professor Semeraro.
Per quanto riguarda Brescia, statisticamente, quali sono le patologie maggiormente presenti?
Leggendo i dati statistici, elaborati in occasione della Settimana, abbiamo individuato difetti comuni della vista, ma la cosa che fa chiaramente più “piacere” è che si riescono a individuare in maniera preventiva della malattie alla vista che altrimenti potrebbero comprometterla: un principio di glaucoma, le retinopatie, degenerazione maculare in età avanzata.
REDAZIONE ONLINE
25 set 2015 00:00