Vicina la messa in sicurezza del Rabbia
Appalto da 1,3 milioni sul territorio del Comune di Sonico per la messa in sicurezza del tratto di alveo che va dal ponte di Rino all’immissione nell’Oglio
Un secondo intervento è stato appaltato dalla Comunità Montana di Vallecamonica, che ha ricevuto da Regione Lombardia la somma di 3,.4 milioni di euro, per effettuare lavori di svasamento e messa in sicurezza dell'asta del fiume Oglio nella piana di Malonno, conseguenti e coerenti con quelli effettuati sul tratto terminale del Rabbia. Il Consorzio forestale Alta Valle che sta effettuando la pulizia dell’area e il disboscamento. Sulla confluenza tra i due corsi d’acqua verrà realizzata anche una protezione contro l’erosione in caso di colata detritica: da questo punto iniziano i lavori di competenza della Comunità montana, per un tratto di fiume lungo 1,3 Km fino all’altezza della rotatoria a nord di Malonno sulla SS42, dove stata realizzata anche la zona industriale.
A giorni la ditta che ha vinto l'appalto con un forte ribasso d'asta, la Pac di Sellero, potrebbe già installare il cantiere e dare inizio al lavori. Il mese di ottobre è stato giudicato, statisticamente, il più critico per la piogge, come documentato anche dall'alluvione della notte del 4 ottobre 2013. Le opere programmate dovrebbero concludersi entro fine anno, salvo rallentamenti dovuti al maltempo.
DAVIDE ALESSI
30 set 2015 00:00