Urban Center, prorogata la mostra “In Carrozza”
La mostra “In Carrozza!”, è un viaggio nella storia del trasporto pubblico bresciano da fine Ottocento agli anni Settanta. L’esposizione è allestita presso il salone degli eventi dell’Urban Center in via San Martino della Battaglia 18
Le riproduzioni di oltre sessanta fotografie, cartoline e stampe, provenienti da dieci archivi pubblici e collezioni private, consentono di immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione del trasporto pubblico nella città e sul territorio, scoprendo, osservando e cogliendo aspetti e dettagli della Brescia che fu: dall’iniziale espansione oltre le antiche mura cittadine di fine Ottocento, all’evoluzione e alle modifiche urbanistiche del Novecento, fino alla nuova dimensione extraurbana e metropolitana.
Proprio alla metropolitana è dedicato l’ultimo pannello, intitolato non a caso “Il viaggio continua”, che, attraverso fotografie scattate all’inizio del 2016, illustra il nuovo modo di muoversi e di vivere il trasporto pubblico cittadino.
Venerdì 18 marzo, alle 17.30, presso il salone degli eventi dell'Urban Center Brescia, sarà effettuata una speciale visita alla mostra: Giuseppe Ge e Irene Tirloni con “Entrando in città sul tram” guideranno i partecipanti alla scoperta dell’esposizione attraverso una suggestiva lettura dei documenti esposti. L’iniziativa, promossa dal Touring Club Italiano di Brescia, si colloca nell’ambito del progetto “Moving Culture – Brescia, Culture in Movimento”, che si avvale di diversi partner tra i quali Comune di Brescia / Urban Center, Fondazione Micheletti, Fondazione Brescia Musei, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia Mobilità e Ambienteparco.
Per informazioni e prenotazioni: Touring Club Italiano - Club Territorio di Brescia, email: brescia@volontaritouring.it - Urban Center Brescia, via San Martino della Battaglia, 18 email: urbancenter@comune.brescia.it, telefono 030 2978770.
REDAZIONE ONLINE
18 mar 2016 00:00