lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00

Urban Center, prorogata la mostra “In Carrozza”

La mostra “In Carrozza!”, è un viaggio nella storia del trasporto pubblico bresciano da fine Ottocento agli anni Settanta. L’esposizione è allestita presso il salone degli eventi dell’Urban Center in via San Martino della Battaglia 18

Grazie al successo di pubblico riscontrato, la mostra “In Carrozza!”, viaggio nella storia del trasporto pubblico bresciano da fine Ottocento agli anni Settanta, sarà prorogata fino a venerdì 25 marzo. L’esposizione, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, è allestita presso il salone degli eventi dell’Urban Center in via San Martino della Battaglia 18. Ingresso Libero.

Le riproduzioni di oltre sessanta fotografie, cartoline e stampe, provenienti da dieci archivi pubblici e collezioni private, consentono di immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione del trasporto pubblico nella città e sul territorio, scoprendo, osservando e cogliendo aspetti e dettagli della Brescia che fu: dall’iniziale espansione oltre le antiche mura cittadine di fine Ottocento, all’evoluzione e alle modifiche urbanistiche del Novecento, fino alla nuova dimensione extraurbana e metropolitana.
Proprio alla metropolitana è dedicato l’ultimo pannello, intitolato non a caso “Il viaggio continua”, che, attraverso fotografie scattate all’inizio del 2016, illustra il nuovo modo di muoversi e di vivere il trasporto pubblico cittadino.

Venerdì 18 marzo, alle 17.30, presso il salone degli eventi dell'Urban Center Brescia, sarà effettuata una speciale visita alla mostra: Giuseppe Ge e Irene Tirloni con “Entrando in città sul tram” guideranno i partecipanti alla scoperta dell’esposizione attraverso una suggestiva lettura dei documenti esposti. L’iniziativa, promossa dal Touring Club Italiano di Brescia, si colloca nell’ambito del progetto “Moving Culture – Brescia, Culture in Movimento”, che si avvale di diversi partner tra i quali Comune di Brescia / Urban Center, Fondazione Micheletti, Fondazione Brescia Musei, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia Mobilità e Ambienteparco.

Per informazioni e prenotazioni: Touring Club Italiano - Club Territorio di Brescia, email: brescia@volontaritouring.it - Urban Center Brescia, via San Martino della Battaglia, 18 email: urbancenter@comune.brescia.it, telefono 030 2978770.
REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00