lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 20 mar 2015 00:00

Uova senza sorpresa per una Pasqua solidale

Nei weekend dal 20 marzo al 4 aprile in corso Mameli, la Scaip venderà uova di pasqua solidali per finanziare progetti alimentari e di microcredito in Mozambico e in Brasile

La Ong Scaip (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino) offre anche quest’anno la possibilità di vivere una Pasqua solidale, vendendo uova di pasqua presso il temporary shop dell’ex Coffea di corso Mameli 24 a Brescia, per finanziare progetti di microcredito in Mozambico e attività alimentari in Brasile.

L’iniziativa è resa possibile da un comitato costituito con l’obiettivo di valorizzare via Mameli e le sue attività commerciali: il “Corso delle mercanzie”, che ha fornito gratuitamente lo spazio dell’ex Coffea allo Scaip, che da oltre trent’anni si occupa di cooperazione grazie all’aiuto delle istituzioni dei privati. Le uova, prodotte artigianalmente con cioccolato di prima qualità al latte o fondente, sono confezionate a mano dal laboratorio artigianale bresciano "Sorelle Righetti".

Le uova di Pasqua rappresentano una grande opportunità di finanziamento e un’occasione per avvicinare la cittadinanza ad alcune problematiche delle popolazioni dell’Africa e del Sud America. I bambini che apriranno le uova però, non troveranno la sorpresa: si tratterà infatti di una simbolica privazione che rappresenta una rinuncia nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. Un importante stimolo educativo che, tramite il ricavato (l’offerta minima per ciascun uovo è di 10 euro), permetterà di sostenere progetti operativi di microcredito in Mozambico e progetti alimentari in Brasile.

Il temporary shop verrà gestito dai volontari Amici dello Scaip e rimarrà aperto il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12, tutti i weekend dal 20 marzo al 4 aprile. Per tutti i dettagli dell’iniziativa è possibile consultare il sito www.scaip.it.
REDAZIONE ONLINE 20 mar 2015 00:00