lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 29 apr 2016 00:00

UniBS Motorsport in gara negli States

Per la prima volta, il team di un ateneo italiano partecipa alla Formula Student Usa, la più importante gara automobilistica per università al mondo

Il filo rosso che lega Brescia al mondo dei motori si arricchisce di un nuovo prestigioso alloro. Per la prima volta, il team di un ateneo italiano partecipa alla Formula Student Usa, la più importante gara automobilistica per università al mondo. Il primato spetta a UniBS Motorsport, progetto nato nel 2013 per iniziativa di un gruppo di studenti del biennio di specializzazione 'autoveicoli' di Ingegneria Meccanica, che dal 10 al 14 maggio, presso il rinomato Michigan International Speedway, a pochi km da Detroit, storica capitale mondiale dell'automobile, avrà modo di confrontarsi sul palcoscenico internazionale.

Il team UniBS Motorsport, oggi composto da una settantina di studenti, realizza il sogno di ogni studente appassionato del mondo automotive: partecipare a competizioni internazionali con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato. Grazie a questa iniziativa, è possibile potenziare abilità che vanno oltre lo sviluppo della conoscenza e dell’apprendimento, come il lavoro di squadra o le capacità relazionali e manageriali, che sono sempre più richieste dalle aziende. In questo modo gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro già prima di terminare il loro percorso di studi e tutto ciò permette di formarsi più rapidamente e trovare più facilmente un’occupazione, a volte addirittura prima della laurea. Alla 30ma edizione della competizione americana prenderanno parte 15 studenti dell'ateneo bresciano che si confronteranno con oltre 3.000 colleghi, provenienti dalle 120 migliori università del mondo.

La macchina scelta è la Brixia2evo, versione migliorata nel motore, nel telaio, nell'elettronica, nella guidabilità dello storico prototipo con il quale UniBS Motorsport ha iniziato, quasi per gioco, questa stupenda avventura. “Vivremo una esperienza fantastica - spiega Matteo Romano, portavoce del team bresciano – tra prove speciali in pista e prove di conoscenza ingegneristica sui progetti”. L'andamento del team bresciano nella competizione potrà essere seguito sul sito www.unibsmotorsport.com.
VITTORIO BERTONI 29 apr 2016 00:00