Una nuova vita per l'Eib
Quattro le fasi dell'intervento che in Loggia auspicano possa durare meno di un anno e mezzo: a lavori ultimati il nuovo Eib avrà una capienza di 5.100 posti a sedere e potrà ospitare competizioni sportive di basket a livello internazionale
La nuova convenzione prevede tra i punti fondamentali “l'impegno a cedere il palazzetto, attualmente di proprietà di Immobiliare Fiera, ristrutturato, completo di agibilità e strutturalmente idoneo all'uso di palazzetto dello sport e le aree di pertinenza, in luogo delle restanti opere di urbanizzazione secondaria del valore stimato di circa 8.270mila euro”.
Inoltre, nella parte del comparto di competenza di Immobiliare Fiera destinato a fini espositivi, viene riconosciuta dal Comune la possibilità di realizzare un insieme di più esposizioni, in parte permanenti e in parte temporanee, riferite a temi e progetti variabili. Si creano quindi le condizioni per una concreta possibilità di riutilizzo di un'area che, svanito il progetto Nibiru, sembrava destinata a diventare, in breve tempo, una nuova cattedrale nel deserto. “L'Eib viene riqualificato e ristrutturato – spiega il sindaco – facendolo diventare una struttura adatta per la pratica sportiva, ma anche per eventi convegnistici, musicali e di intrattenimento”. È la risposta al progressivo depauperamento delle strutture sportive a Brescia, cui si è assistito nel corso degli anni, lasciando di fatto il solo Pala San Filippo, capace di contenere fino a un massimo di 2.600 persone, a baluardo di eventi sportivi di un certo rilievo.
“Nel frattempo – prosegue Del Bono – abbiamo iniziato a riqualificare il polivalente di via Collebeato e a breve metteremo mano al nuovo impianto di atletica a Sanpolino e procederemo alla sistemazione dei campi di rugby Invernici e Menta”. Vediamo cosa prevede il progetto di ristrutturazione e riqualificazione funzionale dell'Eib. “Abbiamo inteso il restyling del palazzetto – chiarisce Michela Tiboni, assessore con delega all'urbanistica – come un segno urbano destinato a stupire, il primo e significativo passo per la rigenerazione di tutto il quartiere Fiera, una specie di portale per una città che intende esibire la sua volontà di rinascere rapidamente dalla crisi”.
Quattro le fasi dell'intervento che in Loggia auspicano possa durare meno di un anno e mezzo dal 'pronti, via'. “La parte più spettacolare sarà la struttura reticolare esterna realizzata in tubi di acciaio a maglie romboidali che, oltre a svolgere funzioni antisismica e statica, avrà un impatto architettonico e artistico grazie alla luminescenza notturna che la avvolge e che non si spegne mai grazie all'utilizzo di un impianto 'full led' a bassi consumi”. A lavori ultimati il nuovo Eib avrà una capienza di 5.100 posti a sedere e potrà ospitare competizioni sportive di basket a livello internazionale.
VITTORIO BERTONI
27 mag 2015 00:00