lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di DAVIDE ALESSI 01 dic 2015 00:00

Una nuova sede per i Vigili del Fuoco

Era stato annunciato ed è stato mantenuto: S. Barbara 2015 ha portato in dono ai Vigili del Fuoco volontari che operano nel distaccamento di Breno la nuova sede

I Vigili del Fuoco hanno una nuova sede, un grande edificio progettato e costruito ex-novo sull'area di proprietà della Metalcam SpA, dove vi era una campo da tennis, donata alla comunità brenese con il preciso scopo di realizzarvi la nuova caserma.

Attualmente la sede si trova in edificio accanto alla ferrovia a pochi passi dal fiume Oglio dove trovano posto anche altre associazioni. Si tratta di una sede storica che è servita egregiamente allo scopo: ma le mutate esigenze delle attività e degli interventi dei vigili del fuoco richiedono oggi anche una diversa agibilità di manovra: la uova sede prevede un'uscita immediata che consente in pochi secondi di raggiungere la superstrada 42, ma anche di uscire rapidamente verso il polo scolastico e verso le frazioni del paese. Il Comune di Breno ha creduto fortemente in quest'opera e l'ha sostenuta in ogni modo possibile, affrontando anche il lungo iter amministrativo e finanziario che è giunto in porto.

Oggi gli amministratori locali devono fare molti conti con i bilanci dei propri comuni: ma l'attenzione alle provvidenze, ai bandi, alle opportunità, le scelte politiche che consentono di individuare priorità senza disperdere in mille rivolti denari preziosi riescono ancora ad ottenere risultati importanti. Breno ci ha creduto e non ha mai cessato di puntare a questo obbiettivo considerato tra quelli primari per tutta la comunità, con una ricaduta molto positiva su tutto il sistema di sicurezza della Vallecamonica. Le migliorie in particolare si riferiscono al grande castello di manovra, alla realizzazione della sala polifunzionale al piano superiore a disposizione delle Sssociazioni e degli incontri di lavoro e formazione, ma anche al sistema di recupero energetico con notevole risparmio sulla gestione.

In questi giorni ci sarà il trasloco dalla vecchia alla nuova caserma; quindi una volta che i vigili del fuoco avranno preso possesso della struttura e l'avranno adattata alle esigenze di servizio, ci sarà tempo per la sua inaugurazione che è prevista per gennaio 2016.
DAVIDE ALESSI 01 dic 2015 00:00