lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Padernello
di REDAZIONE ONLINE 18 feb 2016 00:00

Una giornata al Castello di Padernello

Sabato 20 febbraio l'Assemblea dei Promotori del Comitato Amici del Cidneo Onlus organizza una visita una visita guidata al Castello di Padernello, seguirà l’Assemblea, alla quale sarà ospite il nostro illustre Promotore Prof. Pietro Petraroia

Nella giornata del 20 Febbraio l'Assemblea dei Promotori del Comitato Amici del Cidneo Onlus organizza una giornata presso il Castello di Padernello. Il castello è una roccaforte risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia.
La struttura, circondata da fossato e rivellino, si erge isolata nella pianura bresciana. Edificato alla fine del XV secolo da Bernardino Martinengo è a pianta quadrata con quattro torri angolari di difesa. All'interno sorge il mastio dotato di mensoloni e caditoie con funzioni di controllo e avvistamento del territorio limitrofo. Nel cortile interno sorge un loggiato a pilastri tipicamente cinquecentesco sui quali campeggiano gli stemmi delle famiglie Martinengo e Colleoni, imparentata coi Martinengo.

Programma:
La giornata con inizio alle 10.30 prevede una visita guidata al Castello di Padernello, mirabile esempio di un castello che è risorto grazie all’intenso lavoro di un gruppo di volontari e alla collaborazione del Comune di Borgo San Giacomo. Successivamente, dalle 11.30 si terrà l’Assemblea, alla quale sarà gradito il nostro illustre Promotore Prof. Pietro Petraroia, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università Cattolica, componente del Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi, che prenderà la parola sul tema della valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della città e della provincia di Brescia.
Al termine dell’Assemblea è previsto il pranzo, sempre presso il Castello di Padernello. Tema dell’assemblea sarà il Libro Bianco e la Relazione sull’attività al 31.12.2015.

REDAZIONE ONLINE 18 feb 2016 00:00