lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 12 mar 2021 08:00

Un quadrotto contro la violenza

C’è una suora di 94 anni di Brescia che ha usufruito del tempo libero a disposizione, nonna Lina di 92 che con entusiasmo ha accolto l’idea mettendosi subito a sferruzzare o Enrica che ha detto sì dopo aver visto portar via l’amica d’infanzia dalle botte del marito: sono alcune delle signore protagoniste dell’iniziativa della Pro Loco Città di Montichiari “Fai un quadrotto anche tu”, patrocinata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e diretta a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. A pochi giorni dalla scadenza, fissata per il 15 marzo, hanno già raggiunto la quota di 1000 i lavori giunti alla sede dell’associazione e consistenti in quadrotti di 50x50cm realizzati all’uncinetto o ai ferri da maglia, “provenienti” da quasi tutta Italia con 18 regioni italiane su 20 coinvolte. Grande successo anche sui social con ben 160 mila profili raggiunti in Facebook, 700 condivisioni e 300 commenti al solo post sulla “campagna” solidale.

E a proposito di solidarietà è da ricordare che tutto il materiale pervenuto sarà cucito per formare grandi coperte che verranno successivamente messe in vendita e il cui ricavato servirà a sostenere “Tessere legami”, la realtà operante sul territorio in favore delle donne vittime di violenza. A “dirigere” le operazioni dei quadrotti sono Flavia Pellizzer e Pierina Parrino, componenti della Pro Loco che si sono attivate fin da subito con grande impegno: “Quotidianamente sentiamo notizie di mogli, fidanzate, compagne ferite o uccise – dichiarano - e ciò che fa più scalpore è il silenzio e il nascondersi da parte dei responsabili di questi fatti. È nata così l’idea nei mesi scorsi di proporre qualcosa che andasse oltre la data del 25 novembre perché salvo le panchine rosse e gli eventi dell’Arci di molti anni fa non è stato fatto nulla”. Diverse associazioni hanno inoltre offerto supporto logistico come ‘riferimenti’ per la consegna dei quadrotti, come nel caso delle Pro Loco di Chiari e Solferino. Per informazioni sulla partecipazione si può consultare la pagina Facebook della Pro Loco Città di Montichiari o recarsi presso la sede di via Trieste, 20 aperta anche per le consegne dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12.

FEDERICO MIGLIORATI 12 mar 2021 08:00