lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di SERGIO ARRIGOTTI 14 mag 2021 09:51

Un portale per il lavoro

Nella Bassa bresciana è nato un portale online dedicato alla ricerca del lavoro. E’ il progetto “Cont-act-me”, messo in internet significativamente il Primo di Maggio e a cui partecipano i Comuni di quattro ambiti territoriali: Bassa Orientale, Occidentale, Montorfano e Sebino: 40 Comuni, da Montichiari a Palazzolo, da Iseo a Orzinuovi. E proprio quest’ultimo è il Comune capofila assieme alla Fondazione BBO. “Cont-act.me”, è il nuovo portale locale a favore dell’inclusione lavorativa, nasce per fare il matching virtuale tra domanda e offerta di lavoro del territorio. Per incrociare cioè, le domande e le offerte di lavoro.

Il portale nasce in risposta a uno scenario che evidenzia un crollo dell’occupazione. Rispetto a febbraio 2020, in Italia, si sono persi, nonostante il blocco dei licenziamenti, ben 945mila posti di lavoro. La diminuzione ha coinvolto tutti: uomini e donne, dipendenti e autonomi e tutte le classi d’età.

Da qui la necessità di trovare risposte. La piattaforma, oltre all’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, gestisce pure servizi di orientamento. Profilazione, orientamento, formazione dei candidati e matching domanda-offerta saranno svolti dal Consorzio Solco Brescia. Cittadini e aziende degli ambiti coinvolti, sono invitati a profilarsi nell’area domanda-offerta, e tentare il matching, grazie a campi automatici di selezione. Tra i soggetti impegnati nel progetto figurano anche le cooperative La Nuvola, La Nuvola nel Sacco e la Fondazione Galignani. Partner tecnico per la realizzazione del portale è la cooperativa Cauto, tramite la software house Itaca.

SERGIO ARRIGOTTI 14 mag 2021 09:51