lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 15 dic 2015 00:00

Un nuovo fondo a sostegno delle emergenze socio-assistenziali

Con questo accordo Fondazione Comunità Bresciana e Acb, Associazione Comuni bresciani, sostengono alcune progettualità molto concrete in ambito sociale, come ad esempio emergenza abitativa, anziani, nuove povertà e disabilità

Nasce un nuovo fondo a sostegno delle emergenze socio-assistenziali e a tutela del territorio. A promuoverlo Fondazione Comunità Bresciana e Acb, associazione comuni bresciani. “La sinergia con l'associazione – spiega Pier Luigi Streparava, presidente della Fondazione – suggella la grande attenzione che riserviamo alle diverse aree del vasto territorio che presidiamo e dimostra come la condivisione di obiettivi suggerisce forme virtuose di partenariato”. Il “Fondo Acb per programmi di interventi legati all’emergenza sociale e territoriale” avrà una consistenza complessiva di 500.000 euro, 200mila nella sezione patrimoniale e 300mila in quella corrente.

La collaborazione tra le due realtà si concretizzerà con la predisposizione di appositi bandi rivolti ai Comuni, finanziati congiuntamente con risorse di entrambi gli enti. A tale scopo Fondazione e Associazione hanno garantito la messa a disposizione di 60mila euro all'anno per tre anni per sostenere progetti che si riveleranno necessari e particolarmente innovativi. “In un periodo di difficoltà per la finanza locale - sottolinea Gabriele Zanni, presidente Acb – queste collaborazioni strutturali evitano una dispersione delle risorse. Lavoriamo in maniera sinergica per costruire e sostenere la fase di avvio di progetti che poi dovranno dimostrare di portare benefici alle comunità e reggersi con le proprie forze”.

L'assegnazione dei contributi sarà deliberata da una commissione ad hoc che analizzerà di volta in volta le progettualità elaborate. “La nostra fondazione – conclude Giacomo Ferrari, segretario generale – ha una dotazione di 20mln di euro e nel corso del 2015 ha raccolto grazie alle donazioni 1.300.000 euro. Segno evidente che la solidarietà bresciana ha continuato a rispondere anche in questi anni di crisi. Con questo accordo sosteniamo i Comuni in alcune progettualità molto concrete in ambito sociale, come ad esempio emergenza abitativa, anziani, nuove povertà, disabilità e facciamo sistema creando un contatto continuo ed efficace sul territorio”.
VITTORIO BERTONI 15 dic 2015 00:00