Un filo rosso per la solidarietà
Un consiglio comunale dei ragazzi che ha operato seguendo il filo della solidarietà e della responsabilità civica: è quello composto dai ragazzi della scuola media Giovanni Dalé che ha sviluppato la propria azione a Roccafranca e che ha appena concluso il suo ultimo anno di attività.
Solidarietà che, anche quest’anno, si è concretizzata in un aiuto concreto di mille euro raccolti per la missione di Morrumbene in Mozambico, dove, dal 2006, opera come fidei donum don Piero Marchetti Brevi, sacerdote nativo di Roccafranca, ben conosciuto in quella porzione di territorio della Bassa che corre da Orzinuovi fino a Chiari. I soldi sono stati poi consegnati all’Associazione Calima onlus, una no profit che da sempre sostiene la missione di don Piero in Mozambico. Anche se, con l’associazione Calima, i ragazzi del Ccr collaborano da diversi anni.
Anche lo scorso anno, i mercati solidali di Natale erano stati organizzati con la finalità di raccogliere fondi per don Piero. I prodotti da mettere in vendita erano stati creati durante due giornate di riciclo creativo a scuola, utilizzando materiali che sarebbero stati buttati. Anche questo esempio di economia di riciclo ha la sua bella valenza.
Quest’anno, la novità è stata invece la raccolta fondi tramite una lotteria organizzata dai ragazzi, in collaborazione con i commercianti del territorio, che hanno offerto buoni spesa e piccoli premi: si potevano vincere buoni per la pizza, per il gelato, per cesti di frutta fresca, o per un taglio dal parrucchiere, oltre anche ad uno smartwatch. Sono stati gli stessi ragazzi, comunque, a promuovere la lotteria, con il passa parola e offrendo i biglietti da un euro ad amici e parenti, ma anche ai compagni di scuola. A guidarli, gli insegnanti Nicola Rotondo e Chiara Begni, che hanno affiancato i componenti del consiglio comunale dei ragazzi guidato dal “sindaco dei ragazzi”, Cesare Palazzani, in un anno molto difficile, tra epidemia e Dad.
In un anno, il Ccr è comunque riuscito a realizzare un giornalino di 48 pagine che racconta le tante attività del consiglio, un portale video e un video Tg, prodotto mascherine personalizzate, organizzato un mercatino di Natale a distanza con tutorial dei ragazzi per prodotti di artigianato, un mercato delle pulci di fine anno e la lotteria. Il filo rosso di tanti eventi è stata proprio la solidarietà, per un bilancio sociale e solidale di tutto rispetto.