lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
24 nov 2015 00:00

Un concerto per i bambini africani

Sabato 28 novembre alle 20.45 la parrocchiale di San Giacinto (Lamarmora) ospita il concerto “Le rocce roche”: un coro maschile di 30 cantori propone canti popolari e natalizi. Al concerto sarà presente fra Fiorenzo Priuli dei Fatebenefratelli, missionario bresciano

Una serata (sabato 28 novembre alle 20.45) con le canzoni natalizie e popolari del coro "Le rocce roche". Il ricavato va a sostegno dell'opera missionaria di fra Fiorenzo Priuli. L’offerta minima per lo spettacolo è di 5 euro. Il ricavato va, infatti, ai bambini africani denutriti.

Nell’Ospedale di Tanguiéta (Benin) a seguito della crisi economica i bambini ricoverati sono raddoppiati, passando da 3.000 a 6.000. Il 20% di essi arriva in stato di estrema gravità per cui occorre proprio salvarli dalla morte. A questo scopo nel 2012 è stata istituita la neonatologia con terapia intensiva di 23 culle. Diverse associazioni benefiche, tra cui Cuore amico, la Caritas e specialmente l’Utaonlus (Uniti per Tanguiéta e Afagnan) sostengono economicamente gli Ospedali africani di Afagnan (Togo) e di Tanguiéta.

Giambattista Priuli (Fra Fiorenzo) è nato a Cemmo di Capodiponte nel 1946. Nel 1969 arrivò ad Afagnan (Togo), curò i malati poveri, ma si ammalò gravemente di tubercolosi. Rimpatriato per curarsi all’Ospedale dei Fatebenefratelli, riuscì ad avviare gli studi di medicina e terminarli stando di nuovo in Africa tra i suoi malati. In breve tempo fece una bellissima esperienza come chirurgo dando un grande impulso agli Ospedali di Afagnan nel Togo e di Tanguiéta nel Benin. Fu il primo ad operare e riabilitare i ragazzi paralizzati alle gambe in seguito alla poliomielite. Si occupa anche dei malati di Aids.

Vanta 46 anni di Africa, il Premio Legion d’onore e il Premio Cuore Amico. L’Organizzazione mondiale della sanità lo convoca ogni anno come esperto delle malattie tropicali.

Solidarietà e musica, un binomio importante. Il Coro di canti popolari Le Rocce Roche, diretto da Giovanni Battista Tura, si è formato a Brescia nel 1995 per iniziativa di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna e la musica. Dal 2002, il Coro organizza annualmente a Brescia la rassegna “Melodie Montanare”.
24 nov 2015 00:00