lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pontevico
di REDAZIONE 20 set 2021 07:41

Tromba d'aria nella Bassa. Gravi danni a Bettegno

Ascolta

L'evento calamitoso nel pomeriggio di ieri. Colpita in modo particolare la frazione di Bettegno

Una violenta tromba d’aria ha investito nel pomeriggio di ieri la Bassa bresciana, accanendosi in modo particolare su Bettegno, frazione di Pontevico. Alberi divelti dal terreno, tetti strappati dalle case, parti di cascina crollate sono il bilancio di una devastazione che ha messo in ginocchio la località della Bassa. Per fortuna non ci sono stati feriti anche se gli abitanti della zona hanno subito uno spavento considerevole.

Il maltempo ha colpito numerose altre località della Bassa con bombe d’acqua e grandinate fortissime, con tetti scoperchiato nelle campagne tra Manerbio, Verolavecchia, Calvisano e Carpenedolo. Il percorso del tornado è passato anche da San Gervasio Bresciano, causando danni anche nel Bosco del Lusignolo.
Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco che per raggiungere Bettegno hanno dovuto prima aprirsi la strada rimuovendo i tronchi delle piante sradicate che occludevano la strada. Danneggiato anche il tetto del palazzo del conte Martinoni, pregiato edificio storico di Bettegno.

Il sindaco e il parroco sono passati per le case a Bettegno, cercando di rincuorare i residenti sconvolti da quanto accaduto. “Tromba d'aria su Bettegno – ha scritto mons. Federico Pellegrini sulla sua pagina Facebook - nessuna persona si è fatta male. Molte case e cascine distrutte. Ricostruiamo Bettegno più bello di prima...mai abbandonare la speranza e la solidarietà”.

REDAZIONE 20 set 2021 07:41