Trenzano: Festa di San Gottardo 2019
In occasione della Festa del Santo Patrono, che si protrarrà fino al 5 maggio, la parrocchia di Trenzano potrà esporre nuovamente il piviale di San Gottardo, sottoposto ad un delicato lavoro di restauro. La Santa Messa del 4 maggio sarà presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada
La Festa di San Gottardo della parrocchia di Trenzano verrà arricchita quest’anno dal ritorno del piviale di San Gottardo, restaurato negli scorsi mesi. La decisione, presa dal parroco don Flavio, è stata quella di affidare la stola ad un laboratorio tessile all’avanguardia, dove è stata analizzata e, in seguito, restaurata. “La soluzione – ha affermato la restauratrice suor Maria Lucia – è questa: asportiamo la porzione di tessuto che si trova sotto il clipeo e la usiamo per coprire la parte rovinata del piviale. Se ci sarà bisogno faremo dei leggeri ricami in oro filato per nascondere ancora meglio l'escamotage”. Grazie quindi a questo intervento preciso, don Flavio ha potuto confermare ai parrocchiani che il piviale verrà esposto ed utilizzato durante la Festa di San Gottardo. “Appena la voce di questo intervento si è sparso in paese – ha detto don Flavio - una famiglia mi ha comunicato l’intenzione di coprire interamente la spesa e così ha provveduto”.
La Festa di San Gottardo, che ha avuto inizio giovedì 25 aprile, continuerà fino al 5 maggio e sarà ricca di eventi. Mercoledì 1 maggio, oltre alla Santa Messa, ci sarà un torneo di calcio presso il campo comunale. Ai vincitori verrà consegnato il Trofeo San Gottardo. Dalle 14 sarà inoltre possibile visitare un’esposizione d’auto d’epoca in Piazza Libertà. La sera, alle 20.30, la Banda di Trenzano terrà un concerto nell’Auditorium T. Padovani. Da ricordare poi i concerti del 3 maggio, tra cui quello intitolato “A San Gottardo è arrivato un concerto carico di…”, organizzato dall’Associazione Musical-Mente, che si terrà nella Chiesa parrocchiale alle 20.30. Sabato 4 maggio, alle ore 10, ci saranno la Santa Messa e la processione, presiedute da mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia. La Festa si concluderà domenica 5 maggio, con la Santa Messa presieduta da don Carlo Tartari, vicario episcopale per la Pastorale, alle 20.30. Subito dopo ci sarà lo spettacolo pirotecnico conclusivo delle 22.