lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
di VIVIANA FILIPPINI 08 ago 2024 09:53

Torna passi di luce e di pace

Una camminata con partenza dal Santuario della Formica fino alla Pieve di Corticelle, con poesie, riflessioni e animazione per famiglie

Torna il tradizionale appuntamento con “Passi di luce e di pace”, iniziativa dedicata alla figura di San Lorenzo, patrono della parrocchia di Manerbio. Appuntamento venerdì 9 agosto con il cammino in compagnia, con voci, stelle e attimi di riflessione quando, dalle 18, al Santuario della Formica di Offlaga ci saranno l’accoglienza dei partecipanti al cammino, che riceveranno un biscotto a forma di stella, informazioni sulla figura di San Lorenzo e sulla notte a lui dedicata, uniti ai saluti delle autorità.

Alle 18.30 prenderà il via la passeggiata che partirà dal santuario della Formica di Offlaga e si svilupperà lungo il Mella, in direzione della Pieve di Corticelle di Dello, nota anche come Santa Maria della Formigola.

La camminata è promossa dai Comuni e dalle parrocchie di Manerbio, Offlaga e Dello, con la partecipazione dell’associazione degli Amici della Formigula di Dello e di Legambiente. Durante il percorso, ci saranno momenti di riflessione, letture di poesie e anche di osservazione del paesaggio, grazie alla presenza di Livio Pagliari, esperto di erbe, e di Legambiente-Valle dell’Oglio, che racconterà le caratteristiche del territorio della Bassa Bresciana.

All’arrivo alla Formigola di Dello, verso le 20, i partecipanti saranno accolti dagli Amici della Formigula, associazione nata con il fine di promuovere il restauro e la valorizzazione dell’antica Pieve della Formigola di Corticelle di Dello. Qui, i camminatori potranno cenare al sacco e durante il corso della serata, oltre a guardare le stelle nel firmamento e assisteranno a momenti di intrattenimento per le famiglie.

Le adesioni si raccolgono all’ufficio parrocchiale manerbiese allo 030.9938138 o contattando la biblioteca civica allo 030.9387292. In caso di pioggia la camminata sarà annullata. “Passi di luce e di pace” è un evento molto sentito che coinvolge persone che camminano in compagnia immerse nel mondo della natura, a contatto con le stelle e la campagna, partendo e arrivando da due luoghi che affondano le loro radici in ere antiche.

Il punto di partenza di “Passi di luce e di pace” è la chiesa della Formica di Offlaga che nacque prima come oratorio e luogo di preghiera e poi divenne chiesa già presente nel XVI secolo, come testimoniano gli studi fatti sulle fondamenta risalenti, a quanto sembra, al 1542, mentre la struttura odierna è nata da una serie di lavori di riedificazione risalenti al 1779.

Il punto di arrivo è la Pieve di Corticelle, meglio nota come Santa Maria della Formigola, nella campagna bresciana e con antiche origini medievali, anche se, dagli scavi archeologici effettuati nel corso degli anni, sono emersi, nell’area sotto l’architettura della Pieve paleocristiana, i resti più antichi di una villa rustica risalente all’epoca romana.

VIVIANA FILIPPINI 08 ago 2024 09:53