lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Casaglia
di GUIDO VECCHI 05 lug 2024 10:37 Ultimo aggiornamento 04 lug 2024 10:37

Tempo di “Gir dei fontanì”

Con il passare degli anni, ormai quasi un quarantennio, acquista corpo, spessore e sostanza, l’iniziativa cara agli abitanti di Casaglia, ovvero quel “Gir dei fontanì” (organizzato dal gruppo Fuori di testa dell’oratorio) che giunge quest’anno alla 38ª edizione ed è divenuto il perno di una vera e propria settimana di festa di San Filastrio, patrono di Casaglia. Non solo di podismo, dunque, vive questa settimana che da domenica 7 luglio a domenica 14 luglio mobiliterà la gente di Casaglia in una intensa “otto giorni” di celebrazioni, sport, balli, divertimento, commedia dialettale e stands gastronomici.

La gara podistica si svolgerà giovedì 11 luglio e si articolerà su tre percorsi: 10,5 – 6 – 4 Km (questo ultimo dedicato alle famiglie e a chi non è particolarmente allenato). I percorsi si snodano quasi esclusivamente su vecchi tratturi affiancati da fossi con i famosi pittoreschi fontanili, attraversando cascinali seicenteschi che proiettano il podista in mondi ormai lontani e vivi solo nell’immaginario delle persone. Novità 2024: corsa (sul percorso dei 4 km) per ragazzi nati dal 2011 al 2016. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’associazione Nastro Viola, organizzazione senza scopo di lucro a sostegno della ricerca per il tumore al pancreas e all’oratorio di Casaglia per la realizzazione di nuovi progetti. Le iscrizioni alla gara si ricevono presso l’Oratorio di Casaglia giovedì 11 luglio dalle ore 18,30. “La gara – sottolineano – è organizzata in memoria del caro amico Massimo Voltolini. Si ringraziano gli sponsor e i numerosi volontari”.

GUIDO VECCHI 05 lug 2024 10:37 Ultimo aggiornamento 04 lug 2024 10:37