Tav. Del Bono: “Lavori in linea con il cronoprogramma”
A circa un anno dall'illustrazione del piano d'azione relativo agli interventi sulle arterie cittadine, la Loggia ha fatto il punto della situazione
Relativamente alla passerella di via Brozzoni, che stando a quanto preventivato dovrebbe essere riconsegnata il 27 settembre, il responsabile del Settore strade del Comune di Brescia, Alessandro Baronchelli, ha chiesto alla Italferr (la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha il compito di assicurare la realizzazione degli investimenti in ambito infrastrutturale e tecnologico) un accorciamento delle tempistiche: “Abbiamo indicato come data di fine lavori il 15 settembre, in modo da rendere possibile la viabilità in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico”.
Il bilancio dei lavori effettuati in questi mesi è positivo: “I disagi – ha ricordato il primo cittadino - sono stati inferiori del previsto”, considerando che oltre i cantieri della Tav si è dovuto mettere in conto anche quelli relativi alla Brebemi. Circa la riduzione dell’impatto dei lavori sulla viabilità “sono state provvidenziali alcune scelte”, come le modalità di intervento su via Dalmazia e sulla tangenziale ovest.
L’altra grande arteria interessata dalle operazioni è via Valcamonica: “Il 22 giugno abbiamo consegnato i lavori – ha affermato Baronchelli – e termineranno il 18 dicembre. Attualmente l’avanzamento degli interventi copre il 20% dei lavori previsti, questo – continua – ci spinge a pensare che la chiusura potrebbe essere anticipata".
A questo punto, oltre i lavori già iniziati nella stazione ferroviaria (circa un anno è la durata prevista), rimangono gli interventi su via Corsica che termineranno, presumibilmente, il 3 aprile del 2016. Anche in questo caso la Loggia si è impegnata nel ridurre al minimo i disagi e le tempistiche.
REDAZIONE ONLINE
24 lug 2015 00:00