Sugli sci tra novità e l'incognita del caldo
Un buon antipasto per una stagione che le aziende sciistiche stanno lanciando in ogni modo. Guardando agli sciatori di domani, entrambi i comprensori hanno pensato a uno skipass gratuito per i più giovani
All'Aprica si punta sull'apertura sabato 5 dell'ampia e lunga Superpanoramica fino almeno all'intermedia, mentre per quanto riguarda il Palabione, forte delle sue tante piste in quota, si sta lavorando soprattutto sulla Lago; in paese dovrebbero aprire anche i Campetti. Insomma, un buon antipasto per una stagione che le aziende sciistiche stanno lanciando ogni modo, anche attraverso la promozione della clientela locale; in questa direzione, guardando anche agli sciatori di domani, si colloca una delle novità più importanti di quest'anno, cioè la decisione di entrambi i comprensori di uno skipass gratuito per i più giovani. Intanto, se la neve naturale sembra ancora di là da venire, c'è, però, da dire che sono stati fatti ulteriori passi in avanti per perfezionare ed allargare il sistema di innevamento programmato. Si consideri che soltanto a Temù-Ponte-Tonale sono in funzione oltre duecento punti di produzione, forniti di acqua proveniente da vari bacini locali, tramite un ramificato sistema di tubature. Cannoni di ultima generazione permettono di affrontare la 'guerra' contro i ritardi delle nevicate nelle condizioni migliori.
L'unico vero nemico è il caldo: l'autunno estramente mite non è certamente un buon viatico è rischia di vanificare gli sforzi per arrivare a S.Ambrogio con tutte le piste al meglio. Sarebbe un vero peccato perché, come dice Mario Bezzi, presidente della Sit Spa, "gli unici nuovi impianti realizzati in Lombardia quest'anno, li abbiamo realizzati noi e questo ci riempie di orgoglio", alludendo alla nuova seggiovia di Càsola e alla nuova telecabina sul Presena. Proprio quest'ultima è entrata in funzione sabato scorso, dopo aver brillantemente superato i collaudi: collega Passo Paradiso a 2500 metri con i 3000 del Passo Presena con modernissime cabine chiuse a otto posti, che coprono il tragitto in circa sette minuti.
A Càsola, invece, si sta lavorando intensamente sulla seggiovia in modo da essere pronti per l'inaugurazione, assieme all'impianto del Presena, il 12 dicembre. Infine, da segnalare per chi sale al Passo del Tonale, la possibilità di visitare il rinnovato sacrario dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Con circa 120 mila euro l'amministrazione comunale dalignese ha provveduto a ripulire la statua della Vittoria alata, a ridare lucentezza al granito e a ripristinare il marciapiede in lastre di granito bianco, realizzando ex-novo un piccolo spiazzo in blocchi di pietra tonalite nella parte anteriore. Spettacolare poi la visione in notturna grazie al nuovo impianto di illuminazione a led.
GIULIANO CHIAPPARINI
03 dic 2015 00:00