Strage di Piazza Loggia. Gli studenti del Pascal incontrano i ragazzi delle scuole medie
Mercoledì 20 maggio una delegazione dell’istituto Pascal si è recata alle scuole medie di Manerbio, per un’iniziativa sul ricordo della strage di Piazza Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974
L’interesse da parte degli studenti delle scuole medie è stato significativo, atteggiamento che ha permesso di affrontare una grande vastità di temi relativi agli “anni di piombo” e all’utilizzo della violenza per fini politici. In particolare è emerso fortemente il tema del rispetto delle persone: ossia come ognuno abbia il diritto di sviluppare un pensiero autonomo e come il confronto politico debba concretizzarsi nella dialettica tra diverse idee, ma mai come mero contrasto tra persone. Il terrorismo rappresenta la negazione di questo principio, e anche per questo va rifiutato nella maniera più assoluta.
Sull’importanza del ricordo e per rammentare come il rischio di un ritorno di pericolosi estremismi del passato sia ora più che mai attuale è intervenuto anche l’assessore Fabrizio Bosio. Si ringraziano inoltre il dirigente scolastico del Pascal Giancarlo Bornati, che ha approvato l’iniziativa, e la preside delle scuole medie Luciana Ferraboschi che vi ha partecipato.
MARCO BENEDETTI
26 mag 2015 00:00