lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di SERGIO ARRIGOTTI 01 feb 2018 08:51

Stop allo spreco alimentare

La società che controlla il supermercato Simply, l’associazione Auxilium e la municipalizzata Chiari Servizi hanno siglato un accordo

“Gettare via il cibo, in tempi in cui ancora milioni di persone soffrono la fame, è intollerabile dal punto di visto etico e soprattutto è uno sfregio per l’ambiente, perché rappresenta un consumo di risorse naturali inutile e quindi dannoso”. È a partire da questo presupposto che la società M.S.G. Food srl che controlla il supermercato Simply di Chiari, l’associazione Auxilium Don Silvio Galli che opera a San Bernardino e la municipalizzata Chiari Servizi Srl hanno siglato il progetto “Stop allo spreco”. Un accordo che prevede uno sconto della Tari, pari al 5,4%, in cambio del recupero quotidiano delle eccedenze dei prodotti alimentari freschi e prossimi alla scadenza, e la donazione degli stessi alla mensa dell’Auxilium che opera a poche centinaia di metri dal supermercato. Auxilium distribuisce gli alimenti a chi ne ha bisogno, e bussa quotidianamente alla mensa sempre aperta a tutti. Tutto ciò è possibile grazie alla legge 166/2016, la legge Gadda, che prevede agevolazioni per chi agisce contro lo spreco alimentare.

Nel presentare l’iniziativa Marco Salogni, presidente di Chiari Servizi, ha ricordato che “questa è la seconda iniziativa contro lo spreco alimentare intrapresa a Chiari”. Il primo progetto è stato attivato lo scorso anno con la forneria del centro storico “Briciole di bontà” e la “Dispensa Solidale” (progetto coordinato dalle Acli e a cui partecipano diverse associazioni). “Questo progetto prevede il coinvolgimento della grande distribuzione.

Gli aspetti positivi si riverseranno su più fronti: dalla riduzione dei costi per lo smaltimento dell’organico alla riduzione della Tari per botteghe e supermercati. Senza dimenticare il valore sociale del donare il cibo a persone che ne hanno effettivamente bisogno”.

Solidarietà concreta. “Grazie alla nostra donazione alimentare” ha commentato Mario Metelli amministratore della M.S.G. Food, “aiutiamo più di 100 bisognosi che si rivolgono tutti i giorni alla mensa dell’Auxilium.

La nostra donazione avviene dal lunedì al sabato, ed è accompagnata da documenti di trasporto per garantire la tracciabilità della donazione, elencando articoli e quantità degli stessi. Nei primi 19 giorni sono stati forniti all’associazione 1150 prodotti, per un controvalore di 1.750 euro. Per noi l’aspetto sociale è importante”.

I volontari dell’Auxilium sono contenti. “Per noi avere questo cibo è fondamentale – afferma Luigi Lazzaroni – siamo tutti volontari, circa un centinaio, di cui circa 70 che quotidianamente cercano di aiutare chi ha bisogno: dalle colazioni alle docce, passando per l’assistenza medica. Il tutto in memoria di don Galli”.

SERGIO ARRIGOTTI 01 feb 2018 08:51