lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di MARTINA APOSTOLI 08 set 2022 09:05

Spirito familiare e fiducia

Agnese Cinquini, coordinatrice della scuola primaria S. Bernardino di Chiari, cura l’organizzazione e l’attuazione del progetto educativo-didattico dell’istituto San Bernardino.

Come si svolge la tipica giornata?

La giornata inizia alle 8.10, ma l’ingresso a scuola è possibile dalle 7.30, le lezioni hanno una durata di 55 minuti, la prima parte della giornata termina alle 10 con la ricreazione, si ricomincia poi alle 10.20 fino alle 12.10 (la pausa pranzo avviene nella sala mensa della struttura). Le lezioni riprendono nel primo pomeriggio, alle 13.40, e si concludono alle 15.45. La scuola, inoltre, offre un servizio di doposcuola attivo fino alle 17.45.

Quali sono le principali caratteristiche dell’offerta formativa?

Oltre alle discipline tradizionali, la scuola promuove la continua ricerca di attività interessanti e originali. L’accoglienza delle future classi prime, per esempio, propone un mini camp (dalle 9 alle 12) la settimana prima dell’inizio dell’anno scolastico, per permettere ai bambini di familiarizzare con i nuovi spazi della scuola primaria, conoscere le figure educative e avere quindi un impatto più sereno. Novità che partirà a breve è il potenziamento della lingua inglese con un insegnante madrelingua, per stimolarne la padronanza senza alcuno sforzo e attraverso il gioco; il laboratorio di teatro che sviluppa la capacità espressiva, le abilità relazionali, il linguaggio del corpo e la gestualità attraverso dei laboratori; corsi di strumento musicale e canto corale, organizzati dalla Piccola Accademia di San Bernardino, che avvicinano gli allievi alla dimensione musicale; non possono, infine, mancare le attività sportive promosse dall’Associazione Asd Samber 84, finalizzate allo sviluppo delle abilità fisiche o i corsi di nuoto organizzati in collaborazione con l’Associazione Chiari nuoto.

Qual è la vostra mission?

Favorire la crescita integrale dell’allievo (culturale, espressiva, sociale, fisico-corporea, spirituale e religiosa) e assicurare un ambiente sicuro nel quale possa crescere con gli altri. A questo proposito, favoriamo il più possibile le esperienze di gruppo (gite e piccole trasferte) che sappiano entusiasmare e promuovere la bellezza dello scoprire. Per coniugare il percorso scolastico alla comunicazione, invece, organizziamo alcune feste d’istituto tra cui “Natalino” in preparazione al Natale e la festa di fine anno come restituzione alle famiglie a chiusura dell’anno scolastico.

La peculiarità della scuola?

Senza dubbio lo spirito familiare e il clima di fiducia che facilitano l’apprendimento e lo sviluppo armonico degli alunni a noi affidati.

MARTINA APOSTOLI 08 set 2022 09:05