lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Acqualunga
di VIVIANA FILIPPINI 28 giu 2024 08:43

Solidarietà quotidiana ad Acqualunga

C’è una piccola realtà solidale nella Bassa Bresciana, ad Acqualunga, che opera da quattro anni portando un aiuto concreto al prossimo in difficoltà con pacchi alimentari. Loro, 33 volontari, sono il Gruppo Amici di Acqualunga che ha sede nel vecchio mulino della frazione di Borgo San Giacomo. Ogni mattina i mezzi della Odv, fondata dai coniugi Barbara e Fausto Saleri, macinano chilometri per la Bassa Bresciana per raccogliere in 14 supermercati le eccedenze alimentari che non possono più essere vendute, ma che sono ancora commestibili. Il tutto comincia dalle 8 fino alle 12, quando poi nella sede i volontari preparano i pacchi alimentari per le famiglie in stato di difficoltà che vengono distribuiti il lunedì e il martedì. Ad usufruire di questi pacchetti (e dal 2020 sono più di 200mila quelli fatti), dove ci sono di frutta, verdura, pane e latticini oggi sono circa 453 famiglie. Poi, dal mercoledì al sabato, le derrate alimentari vengono distribuite ad altre associazioni e parrocchie che si impegnano a assegnarle nel loro territorio.

Tra le realtà che si sono aggiunte di recente, ci ha raccontato il gruppo, c’è il Banco Alimentare Lombardia con sede a Milano che qualche settimana fa aveva evidenziato la carenza di cibo nei propri magazzini e che ora arriva nella Bassa per recuperare alimenti da distribuire nella propria area. Quello che emerge dalle parole di Barbara e Fausto, è il ruolo fondamentale dei volontari che non solo si impegnano a ritirare il cibo, ma preparano anche i pacchi da dare alle famiglie bisognose. Questo comporta un dare e un ricevere che garantisce aiuto e che permette al Gruppo Amici e a chi è vicino loro di sentirsi in una grande famiglia. (Informazioni al numero 366-9597887.) Tra le altre attività del Gruppo Amici ricordiamo anche l’“Happy garden”, il progetto inclusivo e di cura delle piante da vaso e dei fiori invenduti che coinvolge due ragazzi (Fabio e Rosita) affetti da disabilità. Tra i prossimi eventi della Odv, il 30 giugno, alle 18, nella piazza di Acqualunga si terrà “Per un mondo a colori”, dove 60 bambini con gessetti colorati disegneranno quella che per loro è la pace, per andare a formare un’opera d’arte collettiva.

VIVIANA FILIPPINI 28 giu 2024 08:43