Solidarietà in pista al 6° Stormo
Nella mattinata di martedì 8 febbraio, all’Aeroporto Militare di Ghedi, è stata presentata l'iniziativa benefica volta alla raccolta fondi per un progetto di rinnovamento e ampliamento del reparto Ematologico degli Spedali Civili di Brescia. L’evento si è tenuto alla presenza del Comandante del 6° Stormo (che ha sede proprio a Ghedi), il Colonnello Giacomo Lacaita, e del Presidente dell’Ail sezione di Brescia, Dottor Giuseppe Navoni.
La nobile iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal personale del 6° Stormo che, durante le ultime festività natalizie, ha raccolto la somma di 10mila euro, consentendo l’”adozione di una stanza” del futuro reparto Ematologico. Un gesto solidale coerente con lo spirito che caratterizza da sempre gli uomini e le donne dello Stormo e che è testimonianza tangibile della vicinanza e del profondo radicamento del Reparto nel tessuto sociale, culturale ed economico del territorio bresciano.
L’ambizioso progetto di notevole impatto clinico, grazie anche al contributo dei Diavoli Rossi, permetterà un aumento ed adeguamento delle camere del reparto di Ematologia, che diverranno tutte singole, sullo stesso piano e dotate di nuovi sistemi di aerazione e consentirà ai malati di trascorrere il periodo di degenza in un ambiente più confortevole, adatto alle cure a cui saranno sottoposti, con un team di assistenza psicologica dedicato e nel totale rispettodella loro privacy. Il Comandante del 6° Stormo al termine dell'evento, nel ringraziare tutto il personale per la generosità dimostrata, ha sottolineato il forte legame con l’A.I.L. che si inquadra nel solco delle numerose attività benefiche intraprese dall’Aeronautica Militare, anche a livello nazionale.
Posto alle dipendenze del Comando della Squadra Aerea, tramite il Comando Forze da Combattimento, il 6° Stormo ha il compito di pianificare e coordinare l’addestramento e l’approntamento delle capacità in base ai piani nazionali e Nato/Ue per l’ingaggio di precisione, il supporto alle forze di superficie e la ricognizione nello spettro Eo/ir ed elettromagnetico. Assicura, inoltre, l’attività di conversione operativa e di standardizzazione degli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado Ids/Ecr.