lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Provincia
di SERGIO ARRIGOTTI 02 ago 2018 08:57

Siamo sempre più anziani

Dalla presentazione del Piano di Zona 2018/2020 dell’ambito Oglio Ovest (11 i Comuni interessati) emerge chiaramente l’andamento demografico

Indice di vecchiaia in aumento con sempre più abitanti dai 65 anni in su, età media che si attesta intorno ai 40 anni e mezzo, meno ragazzi e bambini tra gli zero e i 14 anni. E’ la sintesi degli interessantissimi dati anagrafici che emergono dalla presentazione del Piano di Zona 2018/2020 dell’ambito Oglio Ovest.

Il Piano di Zona è lo strumento utilizzato per definire il sistema integrato di interventi e servizi dell’Azienda Sanitaria, e condividere e concertare le politiche sociali con i Comuni della zona e con gli attori del volontariato e dell’associazionismo del Terzo Settore: permette di fissare le modalità organizzative dei Servizi, di rilevare i bisogni e le risorse e rende possibile la collaborazione tra i diversi attori che operano sul territorio. Ha durata triennale e viene reso operativo attraverso un accordo di programma tra i Comuni dell’Ambito Distrettuale. È insomma il modo per pianificare le politiche socio assistenziali sul territorio. Tradotto banalmente: se aumentano gli anziani si prevederà per il futuro di avere bisogno di più Rsa e meno asili nido. I dati presentati interessano 11 Comuni tra la Bassa e la Franciacorta: Castelcovati, Castrezzato, Cazzago S. Martino, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Roccafranca, Rudiano, Trenzano e Urago d’Oglio. Lo studio ha comparato i dati del 2014 con quelli del 2017. In tutti i comuni diminuisce la popolazione tra gli 0 e i 14 anni; aumentano invece i residenti dai 65 anni in su; dappertutto, tranne che a Comezzano Cizzago, diminuiscono anche gli abitanti tra i 14 e i 65 anni.

Indice di vecchiaia. Un altro importante riscontro lo si ha dall’indice di vecchiaia. Con esso si misura il numero di anziani presenti in una comunità ogni cento giovani, assegnando così un valore all’indice di invecchiamento. Il Comune con l’indice di vecchiaia più alto è a Chiari, con il 146%; seguono Cazzago San Martino (134,5%) e Coccaglio (115%). E proprio Coccaglio assieme a Trenzano è il Comune che è invecchiato di più. L’età media di questa zona della Bassa si attesta al 40,6 anni. I paesi più vecchi sono Chiari con 43,2 anni di media, Cazzago San Martino con 42,9, Coccaglio con 41,8, Trenzano e Urago con 41. La realtà più giovane? Comezzano Cizzago, con soli 38,3 anni di media. La Bassa bresciana decisamente non è una zona per giovani.

SERGIO ARRIGOTTI 02 ago 2018 08:57