lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M.G. 18 set 2015 00:00

Settimana montiniana presso l'RSA la Residenza

La fondazione Casa di Dio e la delegazione bresciana dell'Ordine di Malta invitano la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati in onore di Paolo VI: un'occasione per conoscere meglio il pontefice bresciano e coinvolgere gli anziani della nostra città ospiti della struttura

La delegazione bresciana dell’Ordine di Malta, grata per aver avuto per molti anni come guida spirituale l’allora cardinale Montini, ha richiesto alla fondazione Casa di Dio la disponibilità a rendere omaggio all’illustre pontefice bresciano. La fondazione, insieme al cappellano don Ivan Marcolini, ha accolto con gioia l’invito, organizzando una settimana dedicata alla commemorazione della figura di Papa Paolo VI, proprio in occasione dell’anno celebrativo istituito dal vescovo Monari, che si concluderà l’8 dicembre. Gli eventi in programma, dal 22 al 26 settembre 2015 saranno ospitati dalla struttura per anziani La Residenza di via dei Mille, 41, dove da anni la delegazione bresciana dell’Ordine di Malta opera con il gruppo Assistenza melitense ammalati di Paolo VI in attività e pratiche di volontariato a favore degli ospiti della struttura.

Qui, nella sala polivalente verrà proiettato martedì 22 settembre “Paolo VI – Il Papa nella tempesta”, una fiction trasmessa su RAI1 in occasione del trentennale della sua morte, la cui visione sarà completata nel pomeriggio di giovedì 24. Per martedì 23 settembre appuntamento mattutino con il rosario commentato da paolo VI, seguito dalla S. Messa.

La Settimana montiniana culminerà poi sabato 26 settembre, data da commemorare come nascita di Giovanni Battista Montini, avvenuta a Concesio nel 1897, e ricorrenza dedicata dalla Chiesa alla memoria del pontefice a seguito della beatificazione, avvenuta il 19 ottobre 2014. In questa occasione ricorre anche la festa dei SS. Cosma e Damiano ai quali è dedicata la Chiesa annessa alla struttura che sarà pertanto sede della S.Messa conclusiva presieduta da mons. Antonio Lanzoni.

Si tratta di pochi appuntamenti, che nella loro semplicità vogliono richiamare la comunità all’incontro con questo grande pontefice e allo stesso tempo valorizzare il patrimonio artistico e umano della fondazione Casa di Dio. La struttura in cui si svolgerà la settimana montiniana è infatti motivo di orgoglio sia dal punto di vista culturale, per via dei reperti della seconda guerra mondiale e il bellissimo patio, ma anche e soprattutto per via dell’attività di volontariato e di assistenza agli anziani e ai malati svolta presso La Residenza.
M.G. 18 set 2015 00:00