lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di CLARA ZAMPEDRI 02 mag 2019 13:56

Seridò: i bambini, i giochi, la festa...

Ascolta

Il 3, il 4 e il 5 maggio la manifestazione per i i più piccoli ritorna, per la 23ª volta, con orario continuato dalle 9.30 alle 19 al Centro Fiera del Garda

È tornata Seridò, la più grande rassegna nazionale dedicata ai bambini e alle famiglie. Dopo le prime giornate (25, 26, 27, 28 aprile e 1° maggio), il 3, il 4 e il 5 maggio ritorna con orario continuato dalle 9.30 alle 19, al Centro Fiera del Garda di Montichiari, per la 23ª volta, la “Festa dei bambini” per eccellenza.

Un mondo magico. Gli 80mila metri quadri del polo fieristico, su cui sono dislocate oltre 100 attrazioni, si trasformano in un mondo magico. E basta scorrere il lunghissimo elenco per rendersene conto: i giochi giganti, il sempre seguito “Soccorso pronto” (in cui Carabinieri, Vigili del Fuoco, personale sanitario dell’Areu e Polizia fanno conoscere le “tappe” del percorso-emergenza, attraverso coinvolgenti attività), tricicli, trattori e mini go-kart, senza dimenticare i gonfiabili, mini e maxi. A ciò si aggiungono gli spettacoli teatrali, le aree riservate ai bimbi di età 0-3 anni, “Seridò Libri” (la novità targata 2019) e i tantissimi laboratori creativi. Si possono, inoltre, trovare (e provare) diversi tipi di sport, quali il golf, la parete di arrampicata e il tiro con l’arco o cimentarsi nelle discipline di atletica. Non bastasse tutto ciò, ecco i tappeti elastici, il bowling, la gettonatissima pista delle biglie e l’immancabile sabbionaia. Se poi sorride il bel tempo, nell’area esterna c’è anche la possibilità di avvicinare i cavalli e salirvi in sella, provare le barchette a pedali, oltre a farsi trasportare dal magnifico trenino. E, poiché a Seridò ci si sta un’intera giornata, non possono mancare un’area per il picnic (oltre 4mila posti a sedere, dislocati in prossimità di ciascun padiglione), due self service, numerosi corner street food e quattro nursery, attrezzate con fasciatoio, forno a microonde e poltrone per l’allattamento. E, per dar vita al “regno incantato”, squadra che vince non si cambia: per la manifestazione, che richiama ogni anno attenzione da più zone d’Italia (come testimoniano le oltre 140mila presenze registrate nel 2018), l’Adasm-Fism Brescia e il Centro fiera di Montichiari si stringono la mano, come avviene ininterrottamente dal lontano 12 maggio 1997, e si accomodano in cabina di regia.

Gli animatori. Sempre preziosa e indispensabile è la presenza degli animatori: circa 300 i giovani in maglia arancione, provenienti, per lo più, da istituti scolastici superiori bresciani e gruppi scout, che macinano chilometri tra una postazione e l’altra, con l’esclusivo intento di regalare divertimento e spensieratezza ai piccoli. Per i bambini fino a 12 anni, l’ingresso è gratuito, così come per le persone diversamente abili e i relativi accompagnatori. Per gli over 12, il costo è di 14 euro. I biglietti sono acquistabili in loco o, per un accesso senza attese, sul sito internet www.serido.it.

CLARA ZAMPEDRI 02 mag 2019 13:56