lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
di LAURA DI PALMA 14 giu 2018 14:41

Scuole Parrocchiali: biblioteca Cenini

Inaugurata una biblioteca intitolata alla compianta prof.ssa Luisa Cenni

“Ci sono docenti che restano tali per una vita e non vanno oltre, altri che diventano invece, immediatamente, maestri: per carisma…Per la bellezza che hanno dentro. Ci sono docenti che hanno saputo insegnare la fiducia in se stessi e lo hanno fatto con il sorriso, con l’ironia, con la seduzione della parola, con l’estetica dell’esuberanza”. Con queste parole, ricche di grande significato, i colleghi della professoressa Luisa Cenini, compianta vicepreside delle Scuole Parrocchiali di Manerbio, l’hanno voluta ricordare ai presenti, nella mattinata di venerdì 8 giugno, durante l’inaugurazione della nuova biblioteca scolastica, a lei intitolata. La professoressa Cenini era una persona speciale e coloro che l’hanno conosciuta e vissuta ne hanno senza dubbio apprezzato la semplicità e la grande passione con cui, da sempre, si dedicava alla scuola e alla sua professione, vissuta come una vera e propria vocazione fino agli ultimi giorni. È stato quindi naturale che, dopo la sua scomparsa, avvenuta a fine dicembre del 2014, sorgesse spontanea l’idea di dedicarle qualcosa all’interno delle scuole che tanto amava.

Nel primo anniversario della sua nascita al Cielo, quindi, colleghi e genitori donarono una magnolia perché venisse piantata nel cortile interno dell’istituto, in suo ricordo e, in attesa di poter realizzare una vera e propria biblioteca scolastica. Un progetto ambizioso che tuttavia si è finalmente concretizzato, a distanza di alcuni anni, grazie alla generosità di moltissime persone e al tramite dell’Associazione Famiglie nella Scuola che opera da circa un biennio per far conoscere le Scuole Parrocchiali e renderle sempre più vive e funzionali. La piccola biblioteca sorge dove un tempo si trovavano degli scantinati pressoché abbandonati: i locali sono stati risanati e dipinti; il pavimento è stato rifatto e sono stati acquistati arredi adeguati ad ospitare gli studenti di primaria e secondaria di primo grado e il crescente patrimonio librario a loro disposizione.

LAURA DI PALMA 14 giu 2018 14:41