Scuola e impresa al Cfp padre Marcolini
La sede dei laboratori del Cfp Padre Marcolini in via Nazionale a Ceto è ufficialmente inaugurata: a dicembre e gennaio ci saranno gli open day dedicati a studenti e famiglie
Oggi, dai 32 allievi iniziali, si è arrivati a 150 allievi che seguono i corsi per operatore del legno, elettrico, termoidraulico, meccanico, agricolo, lattiero-caseario, amministrativo-segretariale. Dai primi laboratori, ben organizzati ma oggi decisamente troppo piccoli, è nata l'esigenza di ampliare gli spazi, grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrata da un'azienda del territorio, la Metalcamuna di Ceto, che ha subito messo a disposizione la struttura per realizzarvi i nuovi laboratori dove i ragazzi possono svolgere quel pool di ore pari al 60% di formazione dedicate allo sviluppo delle competenze tecniche professionali.
La presentazione dei nuovi laboratori è stata l'occasione per fare il punto del rapporto “Scuola-Impresa” e ringraziare i soci fondatori, i soci sostenitori e le oltre 150 piccole e medie imprese partner del territorio. Uno speciale rapporto con Associazione industriale bresciana da parte del CFP Padre Marcolini consente anche una diversa e diretta osmosi tra scuola e impresa, anche alla luce delle 50 giornate di tirocinio pratico in azienda nel corso dell'anno da parte degli studenti per un totale di 400 ore, come esempio di primo tirocinio lungo proposto sul territorio.
Ora la sede dei laboratori del Cfp Padre Marcolini in via Nazionale a Ceto è ufficialmente inaugurata: a dicembre e gennaio ci saranno gli open day dedicati a studenti e famiglie con le proposte formative correlate da concrete proposte occupazionali. In questo modo il territorio della media Vallecamonica vede completare un'ampia gamma di percorsi formativi dalla prima infanzia all'università.
DAVIDE ALESSI
23 nov 2015 00:00