Scaip: uova di Pasqua in aiuto del volontariato internazionale
Golose uova di cioccolato per sostenere le attività di cooperazione internazionale
Ritorna la formula del temporary shop che durante il periodo natalizio ha conquistato l'affetto di molti bresciani. L'iniziativa è resa possibile dal Comitato "Corso delle mercanzie", gruppo costituito con l'obiettivo di valorizzare via Mameli e le sue storiche attività commerciali; il comitato ha fornito gratuitamente lo spazio commerciale allo Scaip, che da oltre trent'anni si occupa di cooperazione internazionale attraverso l'aiuto delle istituzioni e dei privati.
Le uova di Pasqua rappresentano un'opportunità di finanziamento e un'occasione per avvicinare grandi e piccini alle problematiche di alcune popolazioni dell'Africa e del Sud America. Volutamente nell'uovo non ci sarà la sorpresa: una “piccola privazione” che simbolicamente rappresenta una rinuncia che i nostri bambini fanno a favore dei coetanei meno fortunati dall’altra parte del mondo. Un piccolo ma non banale gesto anti-consumismo che, se spiegato ai bambini, può diventare stimolo educativo. Il ricavato (l’offerta minima per ogni uovo è di 10 €) sarà destinato ai progetti di microcredito operativi in Mozambico e ai progetti alimentari del Brasile.
Il temporary shop sarà gestito dai volontari Amici dello Scaip; sarà aperto nei fine settimana 20, 21 e 22; 27, 28 e 29 marzo e 3, 4 aprile (venerdì e sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12). Sul sito www.scaip.it tutti i dettagli dell'iniziativa.
REDAZIONE ONLINE
20 mar 2015 00:00