Salute: il ministro Lorenzin in visita alle eccellenze bresciane
La giornata bresciana si apre con la visita alla Fondazione Polimabulanza. A seguire gli appuntamenti all'Irccs San Giovanni di Dio e agli Spedali civili
Il primo appuntamento è previsto alle 11.30 alla Fondazione Poliambulanza dove il Ministro avrà modo di visitare gli spazi del Nuovo Blocco Parto e della Terapia Intensiva Neonatale, dotati di sistemi di ultima generazione al servizio del benessere e della tutela della mamma e del bambino.
A seguire, nella Sala Convegni, si tiene una tavola rotonda cui intervengono il dott. Renato Brighenti, direttore del Dipartimento Salute Mamma e Bambino; la prof.ssa Ornella Parolini, direttore del Crem, il Centro di ricerca Eugenia Menni, focalizzato sull’utilizzo clinico delle cellule staminali derivate dalla placenta; e il direttore generale della Fondazione Poliambulanza, Alessandro Signorini. La tavola rotonda è moderata da Monica Di Loreto, giornalista e conduttrice di TV2000.
Alle 13.30 il Ministro si sposta all'Irccs San Giovanni di Dio dei Fatebenefratelli in via Pilastroni per un incontro con le Direzioni, a cui farà seguito una visita ai laboratori di ricerca. Alle 14.45, poi, è in programma un incontro tutti i collaboratori di Istituto nel corso del quale riceverà da fra Massimo Villa, Provinciale dei Fatebenefratelli, il ricordo per i 20 anni dell'Irccs.
La terza e ultima tappa della giornata bresciana del ministro Lorenzin è prevista nell'aula Montini degli Spedali Civili con l'incontro con il personale e i professionisti della struttura ospedaliera. Il direttore generale Enzo Belleri presenterà al Ministro la realtà della principale azienda ospedaliera bresciana e lo stato di attuazione della legge di riforma del servizio sanitario lombardo. Il titolare del dicastero della salute concluderà la giornata con una visita al nuovo monoblocco D del Civile, inaugurato lo scorso anno.
M. VENTURELLI
12 lug 2016 00:00