S. Antonio, una sagra d’asporto
L’edizione 2021 è completamente online. Tutti gli appuntamenti saranno in streaming sui social del Comune, della Parrocchia e della Sagra
Torna a Castelcovati in stretta collaborazione tra Parrocchia e Comune la Sagra di Sant’Antonio. Per forza di cose si svolgerà in maniera diversa dal solito: sarà infatti completamente online, e tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social del Comune, della Parrocchia e della Sagra stessa. I festeggiamenti del Santo Patrono si perdono nella memoria del paese e affondano le proprie radici in una fede radicata e popolare. Protettore degli animali Sant’Antonio veniva invocato a tutela delle bestie da lavoro e allevamento fin dai tempi in cui la popolazione si occupava prevalentemente di agricoltura. Uno dei momenti clou della Sagra è sempre stato la benedizione degli animali, che venivano portati ed esposti il giorno del Santo nella via di accesso alla chiesa parrocchiale. Manifestazione a cui quest’anno per la prima volta si è dovuto rinunciare.
La Festa del Santo Patrono è sempre stata un momento di incontro e di festa per le famiglie, quasi sempre attorno alla tavola. Da qui l’idea di valorizzare il piatto tradizionale tipico del paese nel giorno di festa: i “Canünsei de Sant’Antone”.
La cooperativa sociale. Si è data vita anche ad una Cooperativa Sociale dedita alla produzione dei canünsel di Castelcovati, prodotto De.Co. e P.A.T., protagonisti durante la Sagra delle “Canünselade” consumate in compagnia sotto il tendone allestito all’oratorio. Quest’anno, però, per evidenti ragioni saranno solo da asporto.
Gli appuntamenti. Il programma ha previsto innanzitutto un excursus su uno degli appuntamenti più apprezzati della Sagra, la “Storia delle famiglie castelcovatesi: alberi genealogici, curiosità e aneddoti”. L’appuntamento è per giovedì 14 alle ore 20.30. Previste anche la consegna agli studenti meritevoli delle borse di studio e dei relativi attestati. E la premiazione del primo concorso “Natale Creativo”. Venerdì 15 gennaio, alle 20.30 è in programma una serata dedicata alla storia recente della Sagra. Partecipano l’ex sindaco Camilla Gritti, e i parroci che si sono succeduti nell’arco dei 13 anni.
Le celebrazioni religiose. Sabato 16 gennaio alle 20.30 nella chiesa parrocchiale è in calendario un momento di elevazione spirituale, con l’esecuzione di brani strumentali e l’intervento di don Giuseppe Fusari a commento della pala d’altare dedicata al Santo Patrono. Domenica 17, festa di Sant’Antonio, alle 9.30 la premiazione dei presepi, alle 11 verrà trasmessa la Messa solenne, presieduta da mons. Gianluca Gerbino, parroco del Duomo di Brescia. Durante la cerimonia avverrà lo scambio augurale di doni tra il parroco, don Jordan Coraglia, e il sindaco, Alessandra Pizzamiglio. Durante la Messa, per mano del Sindaco, avverrà la consegna delle Benemerenze Civiche. Alle 16 i vespri solenni.