Ritorna il "Pentathlon delle Squadriglie": la sfida Scout più attesa dell'anno
La nuova edizione della competizione tra squadriglie, organizzata per domenica 8 marzo alla Base Scout di Piazzole, vedrà ragazzi tra i 12 e i 16 anni impegnarsi nell'affrontare sfide tecniche come: natura, campismo, mani abili ed espressione
Il Pentathlon delle squadriglie è un evento ben radicato nello scoutismo bresciano che si è man mano allargato a livello regionale. Ma c'è di più. Quest'anno il Pentathlon assume un connotato particolare. Infatti è stato inserito nel Grande Gioco lanciato dall'AGESCI nazionale chiamato “Return to Dreamland”, che terrà impegnate le Squadriglie di tutta Italia. Ma cos'è il Pentathlon? Una sfida tra 40 squadriglie, formate da 6 o 7 esploratori o guide, che si confronteranno in 5 tipiche tecniche scout: natura e osservazione, campismo e trappeur, mani abili, espressione e infine hebertismo e animazione sportiva.
L'appuntamento è alle ore 8,00 alla base di Piazzole (Gussago) e la conclusione è prevista verso le 16,30 con la proclamazione della Squadriglia vincitrice alla quale verrà assegnato il trofeo di S. Michele, da esporre nella sede del Reparto per un anno, fino al prossimo Pentathlon, e un premio consistente in materiale utile per le attività.
"Il Pentathlon - dice il responsabile del Settore Specializzazioni della Base di Piazzole, Gianluigi Pelizzari, - coinvolge i ragazzi che, per partecipare, devono prepararsi seriamente migliorando le loro capacità manuali, il loro impegno per stare insieme e affrontare nel piccolo gruppo della squadriglia avventure non comuni".
REDAZIONE ONLINE
20 mar 2015 00:00