Ri-vedere la Chiesa con l'Azione Cattolica
“Ri-vedere la Chiesa” è il titolo di tre serate di formazione organizzate dall’Azione Cattolica delle Macrozone Bassa centrale e occidentale, e proposte alle comunità, e a tutti coloro che desiderano partecipare. In questo mondo secolarizzato la mentalità occidentale, che pone al centro le esigenze materiali dell’essere umano, pervade il mondo. Le chiese sono sempre più vuote, la trasmissione della fede di generazione in generazione diventa sempre più problematica e difficile. Eppure, anche in tale mentalità continua a esserci bisogno di credere, e proprio per questo è in atto una riflessione collegiale nella chiesa cattolica proprio per recuperare un’identità, una consapevolezza, una motivazione religiosa.
Le tre serate, guidate da esperti autorevoli di livello nazionale, saranno occasione di confronto e di approfondimento in questo periodo di forti trasformazioni sociali ed ecclesiali. Il primo incontro si terrà lunedì 2 ottobre al Teatro Oratorio di Castrezzato, in via Alfonso Gatti, 28. Si rifletterà sul tema “Senza più la domenica”. Relatore sarà Luigi Berzano, professore emerito dell’Università di Torino, coeditor della Annual Review of the Sociology of Religion (Brill). Tra i suoi campi di ricerca: i comportamenti collettivi, gli stili di vita, le trasformazioni delle religioni nella modernità avanzata e le nuove forme religiose.
Venerdì 13 ottobre ci si incontrerà invece ad Orzinuovi, all’Oratorio Jolly, in via XXV Aprile n. 32. Tema: “La fede scomparsa”. La serata sarà guidata da Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. “Faremo e ascolteremo” (ES, 24,7) è il tema dell’ultimo incontro. Si terrà mercoledì 15 novembre a Manerbio, presso la Sala Bianchi, in via Bianchi numero 2. Alla serata interverrà Riccardo Battocchio, teologo, presidente dell’ATI, (Associazione Teologica Italiana) e Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.45.