Respect Festival: arte, musica e sociale
Colori, musica e divertimento invaderanno Verolanuova dal 17 al 19 giugno prossimi, in occasione della prima edizione del Respect Festival, tre giorni di iniziative artistiche, musicali e sociali che ruoterà attorno all’importante tema del rispetto verso se stessi e gli altri. Il Festival, fortemente voluto dalla danza-educatrice lenese Claudia Mor e realizzato grazie al lavoro sinergico con il Gruppo Giovani per Verola, l’amministrazione comunale del paese e le associazioni locali, nasce con l’intento di parlare di cose importanti attraverso linguaggi semplici come la danza, l’arte e la musica, in un’ottica di sensibilizzazione e riflessione sociale. Le iniziative prenderanno il via nella serata di venerdì 17 giugno con lo spettacolo di Hip Hop “Respect – Hip Hop Experience”, alle 21:15 presso il Parco Nocivelli.
Lo spettacolo vedrà l’esibizione dei circa cento ballerini della scuola We Got The Attitude, fondata e diretta dalla stessa Claudia Mor, che danzeranno “parlando” di rispetto utilizzando il linguaggio del corpo. Non solo un saggio finale dei corsi frequentati durante l’anno, tra Brescia, Manerbio e Verolanuova, ma un vero e proprio spettacolo sociale. La giornata di sabato 18 sarà dedicata principalmente ad un contest musicale promosso da Giovani per Verola, mentre, domenica 19, si terrà il Respect Day. Alle 9.30, presso Piazza della Libertà prenderà il via la Passeggiata Ecologica promossa da Giovani per Verola, che si concluderà con un rinfresco organizzato dall’Associazione Oasi Felina. Nel frattempo, alle 10, al Parco Nocivelli si terrà la conferenza “Il tuo peso non determina il tuo valore”.
Nel pomeriggio, invece, spazio alla sfilata “A spasso nel tempo” dell’Associazione Hamici di Leno e, a seguire un contributo musicale. L’evento si concluderà alle 18:30 presso lo stadio comunale Bragadina, con esibizione Hip Hop, aperitivo e dj set. Per la tre giorni, inoltre, il Parco Nocivelli ospiterà la mostra fotografica “Urla” contro la violenza sulle donne.