lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Remedello
di LAURA DI PALMA 02 nov 2023 17:41

Remedello: il Bonsignori chiama

Lo storico Istituto Bonsignori di Remedello si appresta a festeggiare i suoi primi 127 anni in compagnia degli ex alunni. Era l’11 novembre 1896 quando Padre Giovanni Battista Piamarta, insieme all’agronomo Padre Giovanni Bonsignori dava vita alla “Colonia Agricola” per la diffusione del progresso agricolo e per dare una risposta alle urgenze sociali e pastorali dei giovani del suo tempo. Oggi, l’Istituto Bonsignori comprende la Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria, il Liceo Scientifico Paritario e il Centro di Formazione Professionale.

Negli anni, il Cfp ha mantenuto la sua vocazione prettamente agraria affiancandole, tuttavia, la possibilità di accedere ai percorsi di studio relativiad altri importanti settori come Servizi all’impresa, Elettronica, Meccanica, Motoristica e Ristorazione. Sabato 11 novembre, quindi, dopo tre anni di stop forzato causato dalla pandemia di Covid-19, tornerà la tradizionale festa degli ex alunni dell’Istituto, programmata solitamente a maggio. In mattinata si potrà assistere allo spettacolo “Giovanni Piamarta” della compagnia Budget Zero, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, prenderà il via la festa con il ritrovo degli ex alunni nella sede di via Cappellazzi 5. Ad aprire il pomeriggio d’incontro sarà un piccolo rinfresco curato dagli attuali studenti del settore Ristorazione, cui faranno seguito il saluto di padre Gian Paolo Bergamini, superiore dell’Istituto, e gli interventi del preside della Scuola Media e del Liceo, Angelo Bagossi e del direttore del Cfp, Fausto Piardi.

A prendere la parola saranno poi alcuni ex alunni, tra cui Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, Leonardo Rossetti, dirigente regionale e Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia. Alla loro testimonianza seguirà la consegna di importanti riconoscimenti a coloro che festeggiano significativi anniversari di diploma. A conclusione del pomeriggio di festa,  seguirà un momento di spiritualità con la celebrazione della S. Messa.

LAURA DI PALMA 02 nov 2023 17:41