lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 29 giu 2016 00:00

Raccolta differenziata in città: tocca alla zona azzurra

Al via oggi nei quartieri Don Bosco, Folzano, Fornaci, Lamarmora, Porta Cremona e il Villaggio Sereno il nuovo sistema

“Stiamo procedendo con gradualità e in modo soddisfacente, le disfunzioni e i disagi si sono ridotti nel corso del tempo”. Così ha esordito il sindaco Emilio Del Bono presentando l’avvio del secondo step della raccolta differenziata che riguarda la zona sud-ovest della città: i quartieri coinvolti sono Don Bosco, Folzano, Fornaci, Lamarmora, Porta Cremona e il Villaggio Sereno, per complessive 19.998 utenze e 37.200 abitanti circa. Dopo l’avvio in aprile della prima zona, la “gialla” è ora la volta di una nuova porzione che aggiunge il secondo tassello ai cinque previsti, che andranno a compimento nell’aprile del prossimo anno. Anche in questa fase il sistema di raccolta domiciliare sarà combinato: carta, vetro, metalli e plastica saranno raccolti porta a porta una volta a settimana (giornata di esposizione il martedì). Gli appositi contenitori (individuali o condominiali) dovranno essere esposti in strada il nei seguenti orari: dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli; dalle 18 alle 23 la carta e la plastica.

I contenitori dovranno essere ritirati dagli utenti entro le ore 9 di mercoledì mattina. Il servizio di ritiro da parte degli operatori di A2A Ambiente avrà luogo nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, ovvero dalle 21 alle 01 per vetro e metalli, dalle 23 alle 6 per carta e plastica. Per quanto riguarda organico e rifiuti indifferenziati saranno raccolti in cassonetti a calotta apribile con una tessera elettronica personale, cassonetti utilizzabili in qualsiasi momento della giornata. Il kit per il nuovo sistema di raccolta, com’è noto, è composto da: due bidoncini per carta/cartone e per vetro/lattine, una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico, una dotazione di sacchetti per la plastica.

Circa la distribuzione dei kit (avviata il 3 giugno scorso), in particolare, sino al 30 giugno – dalle 9 alle 14 – sarà possibile ritirarli nel centro di via Bissolati; successivamente a questa data ci si potrà rivolgere alla sede di Aprica in via Codignole (con orario 8-13 dal lunedì al venerdì e 9-12 il sabato). A disposizione dei cittadini si ricorda che sono disponibili anche il numero verde 800-437678, il sito internet www.differenziatabrescia.it, la app “PULIamo” scaricabile gratuitamente da tutti gli app store, e la pagina Facebook dedicata al nuovo sistema. La presentazione del secondo step è stata l’occasione per ricordare ai cittadini che in loro aiuto, nel periodo di transizione da un sistema di raccolta all’altro, per confermare il servizio di accompagnamento: “Sedici addetti per 27 ore settimanali ciascuno– ha sottolineato l’assessore con delega all’Ambiente, al Verde, Cave e alla Protezione Civile del Comune di Brescia Gianluigi Fondra – aiuteranno chi si avvicinerà alla nuova strumentazione, fornendo consigli agli utenti”.
REDAZIONE ONLINE 29 giu 2016 00:00