lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
di REDAZIONE 05 apr 2019 16:32

Quercia, appartamento per l'autonomia

Ascolta

Una struttura per garantire la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. Da aprile a Borgosatollo, in via Santissima 10, c’è un nuovo servizio per i disabili. Nasce, infatti, “Quercia”, un progetto di accompagnamento all’autonomia previsto dalla L 112/2016, la cosiddetta legge del “Dopo di Noi”

Una struttura per garantire la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. Da aprile a Borgosatollo, in via Santissima 10, c’è un nuovo servizio per i disabili. Nasce, infatti, “Quercia”, un progetto di accompagnamento all’autonomia previsto dalla L 112/2016, la cosiddetta legge del “Dopo di Noi”. “Quercia” è il primo servizio per il dopo di noi attivato nei 13 Comuni dell’Ambito Brescia Est. Il Comune di Borgosatollo ha individuato la sede, un immobile comunale sfitto da alcuni mesi, per destinarlo a tali progetti. A seguire, è stata indetta una procedura di selezione di un ente gestore, che ha visto la Cooperativa Il Gabbiano come aggiudicataria. All’interno dell’appartamento Quercia, la Cooperativa realizzerà progetti individuali finalizzati all’emancipazione delle persone disabili dalle famiglie di origine. Le persone disabili potranno sperimentarsi in “momenti” di autonomia: il tardo pomeriggio, la cena, il pernottamento, per rendere più efficaci le sperimentazioni e consentire alla persona di sviluppare competenze per essere autonoma. In ogni caso, l’appartamento configura una nuova risorsa di prossimità per le persone con disabilità e le loro famiglie, che tra le attività che ospita, potrà anche includerne alcune più di aggregazione e supporto logistico a progetti e associazioni diverse. L’appartamento ha 4 posti, e prevede che al fianco delle persone con disabilità vi sia sempre la figura dell’operatore professionale. Il servizio è rivolto alle persone con disabilità adulte (fuori dal percorso scolastico) di Borgosatollo e dei paesi dell’Ambito Brescia Est. Soddisfatto il sindaco Giacomo Marniga: “A fine mandato lasciamo un paese dove le persone con disabilità possono trovare gli ambulatori della Neuropsichiatria Infantile (Piazzetta Terenghi), l’Associazione Mamme oltre il Muro ha una sede dove organizzare pomeriggi e weekend di “sollievo” con i propri volontari, per i ragazzi disabili (presso Cascina Modonesi), e ora arricchiamo l’offerta con la sede di Quercia, (presso Condominio Magnolia) per accompagnare gli adulti con disabilità nel percorso di autonomia per il Dopo di Noi”.

REDAZIONE 05 apr 2019 16:32