Promuovere la salute nei luoghi di lavoro
La salute dei propri lavoratori è uno dei punti focali dell’etica di El.Com, azienda leader nella produzione dei cablaggi elettrici e sistemi di connessione con sede a Leno, in provincia di Brescia. L'azienda aderisce alla rete delle aziende bresciane coinvolte nella promozione della salute in azienda grazie all’adesione a WHP (Work Healt Promotion) Lombardia, la rete che promuove la salute nei luoghi di lavoro e promossa da Ats Brescia.
Sabato 17 settembre, dalle 14.30, El.Com aprirà la sua sede aziendale in via Vasco de Gama 5 a Leno (Bs). Un intero pomeriggio durante il quale i lavoratori, clienti, fornitori famiglie, cittadini e il territorio potranno partecipare ad un Open day durante il quale si potrà visitare l’azienda, ma anche conoscere le pratiche di buona salute con l’ausilio di nutrizionisti, medici, fisioterapisti, personal trainer.
Durante l’apertura saranno presenti associazioni sportive del territorio con le quali sarà possibile fare prove pratiche di discipline sportive e attività per i bambini presenti all’evento.
Presenti anche stand di aziende agricole del territorio che offriranno degustazioni di prodotti locali, con attenzione alla sana alimentazione.
L’evento è patrocinato del Comune di Leno.
El.com aderisce al programma WHP (Work Healt Promotion) Lombardia, la rete che attua la promozione della salute nei luoghi di lavoro e presume che un’azienda non solo metta in atto tutte le misure di prevenzione per infortuni e malattie professionali, ma, allo stesso tempo, si impegni ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la loro salute, riducendo i fattori di rischio generali e con particolare attenzione a quelli implicati nella genesi delle malattie croniche.
Commenta l’iniziativa il Direttore Generale di El.Com, Federico Monterenzi: "L'open day è un evento che abbiamo voluto per evidenziare la nostra attenzione al benessere dei collaboratori. Crediamo fortemente che la persona sia il centro dell'azienda. Da anni lavoriamo per ridurre i rischi di infortuni sul posto di lavoro e i risultati di questo lavoro sono concreti. Da oggi vogliamo ragionare anche sulla prevenzione. Prevenire malattie che possono diventare debilitanti, promuovendo uno stile di vita e un'alimentazione che migliorino la qualità di vita dei nostri collaboratori. Con questo intento, ci è sembrato naturale aprirci al territorio perché le persone che collaborano a vario titolo con El.Com sono cittadini, genitori, figli e tanto altro ancora. Vorremmo contribuire, nel nostro piccolo, a migliorare l'impatto che tutti noi abbiamo sul miglioramento della vita dei singoli e della collettività".