lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
di REDAZIONE 13 ott 2016 13:12

Pro Loco: ecco il Mercatino di Natale

La neonata Pro Loco di Borgosatollo propone per domenica 4 dicembre il Mercatino di Natale aperto a qualsiasi tipo di merci (sono attese 200 bancarelle). Nel frattempo ha aderito al progetto europeo ERG, presentando ben sei ricette tradizionali, cinque con le rane e una con le bose

Dalle 10 del mattino fino alla sera per il Mercatino di Natale. Domenica 4 dicembre Borgosatollo si trasforma in un grande mercato nelle quattro vie principali del paese che saranno chiuse al traffico. Come? Grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone che, dallo scorso ottobre, hanno unito i loro sforzi nella costituzione della Pro Loco. I mercatini coinvolgeranno – è questa la sfida – anche le attività e le associazioni locali, tra queste hanno già garantito la loro presenza l’associazione Mamme Oltre il Muro e gli Alpini, che si attiveranno nel servizio gastronomico, proponendo per intendersi le caldarroste. Non mancherà la musica che accompagnerà lungo il percorso chi sceglierà di vivere una giornata diversa dal solito. La regia dell’iniziativa è della Pro Loco che ha iniziato a cercare di valorizzare le peculiarità del territorio: la sua storia, gli usi e i costumi, la gastronomia tipica, il volontariato, l’agricoltura, il commercio e l’artigianato. Nel suo primo anno di vita, l’associazione presieduta da Andrea Pola ha organizzato alcuni eventi, in particolare ha puntato molto sulla valorizzazione del patrimonio culturale, partendo dall’arte e dalle chiese del territorio: la parrocchiale, l’ex chiesa dei Disciplini, la chiesa di San Michele, la chiesa della Santissima, la chiesa di San Faustino e Giovita alle Gerole e lo Xenodochio (l’ospizio per stranieri). La competenza artistica è assicurata dal presidente Pola, appassionato studioso di storia e di arte.

Tornando all’appuntamento del 4 dicembre, al momento hanno prenotato il loro spazio 60 commercianti, ma la speranza della Pro Loco (per informazioni, prolocoborgosatollo@gmail.com), che cura in ogni dettaglio l’iniziativa, è di arrivare a 150/200 bancarelle aperte a qualsiasi tipo di merci. Il Comune, da parte sua, ha concesso la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico.

Se il 2016 si concluderà con lo scambio di auguri in occasione del Mercatino di Natale, per il 2017 è già allo studio una “Festa di Primavera” a maggio: sarà un’ulteriore occasione per mostrare le già citate ricchezze locali, su tutte la gastronomia grazie anche all’aiuto dei ristoratori.

C’è, però, un altro grande progetto che sta a cuore alla Pro Loco. Le quattro Province della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) sono state riconosciute dall’International Institute of Gastronomy Culture, Arts and Tourism (IGCAT) come “European Region of Gastronomy Award” (ERG), Regione Europea della Gastronomia per l’anno 2017. Il progetto ERG si pone l’obiettivo di riscoprire i patrimoni enogastronomici locali come strumenti per uno sviluppo sostenibile, di incentivare una sempre maggiore educazione alimentare e di stimolare l’innovazione gastronomica. Al progetto ERG hanno aderito 28 (su 69) Pro Loco bresciane, 4 di Bergamo, 9 di Mantova e una di Cremona. La Pro Loco di Borgosatollo è stata, quindi, invitata a trasmettere all’UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) le sue ricette tradizionali per inserirle nell’ambito della manifestazione europea. Borgosatollo ha presentato ben sei ricette: cinque con le rane (rane in frittata, rane fritte, rane in risotto, rane in guazzetto, rane imbraghettate) e una con le bose (bose fritte). E l’Amministrazione comunale si è attivata da subito per il riconoscimento dei piatti a Denominazione Comunale (De.Co.).

REDAZIONE 13 ott 2016 13:12